Si prospetta un cambiamento importante nell'universo di Star Wars, con la nuova iniziativa decisa da LucasFilm per quanto riguarda le storie secondarie legate alla serie e il nuovo sistema di riferimento adottato per connettere tra loro le varie linee narrative.
Le storie appartenenti all'Expanded Universe di Star Wars non erano considerate "canoniche" finora, ovvero non rientravano nel sistema di riferimento ufficiale fissato da Lucas, che comprendeva esclusivamente i 6 film cinematografici e gli elementi della serie The Clone Wars come punti di riferimento cardinali e inamovibili per strutturare l'universo di Star Wars. Tutto quello che si svolgeva al di là di queste storie non era ufficialmente supervisionato da Lucas e non era considerato come facente parte del canone ufficiale di Star Wars, cosa che concedeva una certa libertà agli autori ma li manteneva anche sostanzialmente slegati dal mondo vero e proprio della serie.
Con le nuove direttive, invece, tutte le produzioni appartenenti all'ambito Star Wars, anche le nuove storie dell'Expanded Universe, avranno il medesimo valore ufficiale in termini narrativi, entrando a far parte del canone di Star Wars vero e proprio. Questo comprenderà libri, fumetti, film d'animazione, serie televisive e anche videogiochi su Star Wars, qualsiasi cosa abbia una valenza narrativa entrerà ufficialmente a far parte del canone della serie, dunque gli elementi introdotti andranno effettivamente a influire sulla costruzione dell'universo di Star Wars.
Tutto questo sarà effettivo per le nuove produzioni da ora in poi: dunque tutti i videogiochi usciti in precedenza continuano a non essere considerati parte del canone ufficiale (come Knights of the Old Republic, Battlefront, Jedi Knight, The Force Unleashed, per dirne alcuni) ma tutti quelli che usciranno in seguito ne faranno parte.
Fonte: StarWars.com