233

Una gola profonda dell'industria videoludica ci svela i segreti di PlayStation 4, Xbox One e Wii U

Ecco cosa succede dietro le quinte

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/05/2014

Un sedicente sviluppatore di videogame con sette anni di esperienza ha pubblicato su Reddit una serie di informazioni e opinioni "senza censura" riguardanti Sony, Microsoft, Nintendo e le rispettive piattaforme.

La "gola profonda" in questione non ha fatto mistero di preferire PlayStation 4 rispetto alle altre console, anche per via delle politiche Sony relative alla pubblicazione di titoli indie. Da questo punto di vista, ad esempio, Microsoft risulta ancora troppo rigida ed è difficile per i team indipendenti lavorarci insieme.

Una gola profonda dell'industria videoludica ci svela i segreti di PlayStation 4, Xbox One e Wii U

L'anonimo sviluppatore ha detto di non credere che la divisione Xbox verrà venduta da Microsoft, e che in ogni caso l'industria è solida e non scomparirebbe neppure in tal caso. "Sony non se ne andrà, Microsoft non se ne andrà neppure lei, nessuno è preoccupato del futuro delle rispettive piattaforme. Lo sviluppo multipiattaforma funziona alla grande e i giochi free to play stanno facendo molto bene su PlayStation 4, anzi al momento vantano un attach rate superiore rispetto al PC. Se Microsoft decidesse di vendere la propria divisione gaming, qualcun altro la acquisterebbe, ma non accadrà. Se volete la mia opinione, Microsoft è tutt'altro che spacciata."

Rimanendo su Microsoft, la gola profonda ha rivelato il funzionamento del sistema cloud per gli sviluppatori: "Si tratta in pratica di un server dedicato che viene fornito per la durata di una sessione di gioco. Non è possibile renderlo persistente a meno che non si serializzi lo stato del gioco e lo si stocchi usando un altro servizio, ma non è ciò che Microsoft mette a disposizione gratuitamente. Si tratta in pratica di un server dedicato random, con una CPU a 64 bit e una quantità di RAM generalmente costante".

Si è parlato poi di kit di sviluppo, che a quanto pare sono molto diversi fra PlayStation 4 e Xbox One. "Il processo di sviluppo prevede la compilazione del codice su PC e l'esecuzione su devkit. Nel caso di PlayStation 4 si tratta di un'operazione molto lineare, mentre su Xbox One è più difficile perché i devkit sono problematici. Ad esempio se gli si toglie la corrente si 'dimenticano' di essere dei devkit e bisogna riconfigurarli".

Infine un giudizio personale sullo sviluppo di giochi sulle differenti piattaforme: "Preferisco PlayStation 4, senza dubbio. I devkit di Xbox One funzionano male e anche sul fronte del software ci sono ampi margini di miglioramento. So che faranno qualcosa al riguardo, ma ora come ora sviluppare su Xbox One è complicato." Quanto a Wii U, il suo parere è tutt'altro che positivo: "È una piattaforma fondamentalmente irrilevante per le terze parti. Quasi ogni studio esternalizza la versione Wii U dei propri giochi, affidandola a qualche povero cristo".

Fonte: DualShockers