Come abbiamo riportato ieri sera, Amazon ha presentato il suo smartphone ufficiale, il Fire Phone, che sarà disponibile in nord America il 25 luglio.
Si tratta di un dispositivo di fascia alta che si pone in diretta concorrenza con telefoni del calibro di iPhone 5S e Samsung Galaxy S5, caratterizzato da una configurazione hardware avanzata. Tra le caratteristiche principali troviamo uno schermo da 4,7 pollici, risoluzione 720p, struttura in Gorilla Glass e alluminio, processore Qualcomm, scheda grafica Adreno 330, porta USB, videocamera da 13 megapixel con stabilizzatore dell'immagine e 2 GB di RAM.
Fire Phone è basato sul sistema operativo proprietario Fire OS 3.5, che condivide le fondamenta di Android ma ne espande le caratteristiche con alcune novità esclusive, pur risultando anche in alcune evidenti limitazioni. In particolare, il sistema operativo Fire OS 3.5 aggiunge alcune caratteristiche ad Android ma ne limita anche altre, tra le maggiori il fatto che non si colleghi al Play Store di Google ma ad uno store proprietario, più limitato. Essendo inoltre basato su Android 4.2.2, al momento, non supporta lo standard Bluetooth BLE e non ha il multitasking.
Il sistema sfrutta i sensori di movimento insieme ad alcuni particolari effetti tridimensionali che consentono di navigare in maniera inedita tra i menù del telefono, oltre a visualizzare immagini in varie prospettive e ottenere informazioni diverse a seconda di come si muove il dispositivo, insieme a possibili applicazioni alternative della tecnologia, ad esempio nei videogiochi. Sensori di movimento e visualizzazione 3D si uniscono al sistema di tracciamento della testa possibile attraverso delle speciali videocamere frontali sul telefono, tutte caratteristiche che consentono diverse soluzioni in termini di software e controllo delle applicazioni attraverso la "Dynamic Perspective" che apre dunque nuove possibilità di interazione con la macchina, semplicemente sfruttando la propria posizione e quella del telefono.
Per quanto riguarda il software, all'interno troviamo già il sistema X-Ray che consente di ottenere ulteriori informazioni su quello che si sta vedendo attraverso il display, la possibilità di inviare contenuti multimediali sugli schermi, i servizi Prime integrati e varie altre applicazioni, compresi i widget attivi che consentono di visualizzare una piccola anteprima o informazioni principali all'interno delle singole app senza doverle aprire completamente.
Una delle caratteristiche software più interessanti è Firefly, che consente di ottenere informazioni aggiuntive su tutto quello che ci circonda, in sostanza, e che il telefono "sente" e "vede": si può dunque trattare di riconoscimento vocale, musicale e video, facendo appello ad un vasto database che consente di ricavare informazioni su praticamente tutto. Nel caso si abbia difficoltà a capire tutte le funzioni del telefono, il sistema MayDay fornisce un aiuto immediato e sempre online per risolvere i problemi.
Essendo un prodotto Amazon, Fire Phone è studiato per lavorare e interagire perfettamente all'interno dell'ecosistema del grosso rivenditore online, con la possibilità, ad esempio, di rilevare prodotti e acquistarli direttamente da Amazon sfruttando l'estesa banca dati collegata.
I prezzi al momento riguardano il mercato nord americano: si parte da 199,99 dollari per il modello da 32 GB, prezzo legato ad un contratto di due anni con AT&T, e si passa a 299,99 dollari per il modello da 64 GB, sempre con contratto biennale. L'acquisto indipendente di Fire Phone costa invece ben 649 dollari per la versione da 32 GB e 749 dollari per quella da 64 GB.
Link: Amazon