121

La prossima versione di Windows sarà unificata su tutti i sistemi

Windows 9 to rule them all

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/07/2014

La questione aleggiava già da tempo nelle notizie riguardanti il sistema operativo in questione, ma ora c'è una sorta di conferma ufficiale: durante una recente conferenza dedicata agli azionisti, Microsoft ha affermato la volontà di rendere Windows 9 un sistema unificato per tutti i dispositivi.

Il CEO della compagnia, Satya Nadella, ha dunque confermato che "Threshold" verrà rilasciato in versione unica a prescindere dal sistema, sia questo PC, tablet o smartphone, avendo organizzato "un solo team con un'architettura comune". Si tratterà dunque di un nucleo unificato con differenze marginali in termini di aspetto e interfaccia, dovendo ovviamente sfruttare schermi di dimensioni diverse o con sistemi di controllo differenti, come il touch screen. Tuttavia, non ci sarà più l'attuale distinzione fondamentale tra Windows 8, RT e Phone, ma si tratterà di un unico Windows, presumibilmente chiamato Windows 9 su tutte le piattaforme, anche se al momento permane il nome in codice "Threshold".

Permarranno alcune differenze, in ogni caso, come l'assenza del desktop nelle versioni corrispondenti a RT e Phone, ma potranno comunque far funzionare le app universali Windows disponibili per i sistemi desktop. Secondo le ultime voci di corridoio, Windows 9 potrebbe essere rilasciato nei primi mesi del 2015.

Fonte: Techspot