SNK Playmore ha ufficialmente accusato Square Enix di aver infranto diversi copyright su proprietà intellettuali appartenenti al publisher.
Si tratta, a quanto pare, di una questione piuttosto importante: Square Enix è infatti l'editore di una serie di manga alquanto popolare in Giappone, chiamata High Score Girl e in procinto di diventare un anime. Il fumetto racconta la storia di una ragazza esperta di videogiochi e al suo interno si trovano frequenti riferimenti a vari videogiochi arcade, in particolare picchiaduro, degli anni 80 e 90. Il problema non è emerso finché lo studio d'animazione incaricato della produzione dell'anime di High Score Girl non ha contattato SNK Playmore per richiedere i diritti per l'utilizzo di personaggi e musiche legate alle loro produzioni, a quel punto è emerso che personaggi e nomi appartenenti all'universo SNK sono stati utilizzati nel manga senza alcuna richiesta da parte di Square Enix.
SNK Playmore ha dunque denunciato più di 100 casi di violazione riguardanti la presenza di personaggi tratti in particolare dalle serie The King of Fighters e Samurai Shodown all'interno del manga. Il publisher ha affermato di aver provato a mettersi in contatto con Square Enix sull'argomento, ma di non aver ricevuto risposta, decidendo dunque di agire per vie legali drastiche.
Fonte: Siliconera