348

Sony svela alcune curiosità di DriveClub

Fenicotteri rosa e nuvole 3D

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/09/2014

Da un comunicato di Sony Italia, legato al lancio del gioco, che avverrà l'8 ottobre 2014, abbiamo tratto un lungo elenco di curiosità davvero interessanti riguardanti DriveClub, che spaziano un po' in tutti gli aspetti del gioco, sia a livello tecnologico puro (ad esempio sappiate che le nuvole sono completamente 3D per consentire una migliore diffusione dei raggi di sole), sia a livello di costume (non vediamo l'ora di vedere i 19.000 fenicotteri rosa del tracciato di Chungara Lake). Leggiamo:

--------------------------------
• Tutte le nuvole sono modelli 3D, per assicurare una diffusione realistica della luce solare;
• Le nubi reagiscono in modo dinamico alle diverse velocità del vento;
• Evolution Studios, il team che ha sviluppato DRIVECLUB, ha trascorso diverse settimane nei luoghi dove è ambientato il gioco, percorrendo almeno 200 km al giorno, in modo da imparare a conoscere l'atmosfera e le strade di ogni Paese. Sono state scattate migliaia di fotografie e filmati, in tutte le condizioni meteorologiche e in diverse ore del giorno;
• Le texture dell'asfalto sono state create a mano, invece di essere realizzate con dei blocchi grafici;
• Tutte le sorgenti luminose nell'ambiente sono generate in modo indipendente e hanno proprietà diverse. Il team ha lavorato all''intensità dell'illuminazione di lampioni, delle uci delle abitazioni e persino dei flash delle macchine fotografiche. Questi elementi saranno apprezzabili in modo particolare nelle gare notturne sui tracciati indiani;
• Ogni auto in DRIVECLUB è ricreata nel minimo dettaglio, sia dentro che fuori. Sarà inoltre possibile personalizzarla, magari "vestendola" dei colori del proprio club;
• Evolution ha scattato più di 1.000 fotografie degli interni e degli esterni di ogni vettura, per riprodurre al meglio ogni singolo materiale;
• DRIVECLUB gode di un accurato sistema di danneggiamento delle auto. Sui punti esposti e sui bordi compaiono graffi a più strati, che rivelano i materiali sottostanti fino ad arrivare al metallo o al carbonio;
• Durante le gare, sporco e sabbia si accumulano gradualmente sulla vettura, andando a modificarne leggermente l'aspetto;
• I tachimetri sono stati modellati per ogni singola vettura per quanto riguarda aspetto visivo, tecnica di visualizzazione e modalità di funzionamento;
• Il giocatore avrà la possibilità di sentire il rombo del motore che varia in base alla visuale interna o esterna dell'auto;
• I suoni del motore hanno raggiunto un tale livello di precisione che BMW e Mercedes-Benz AMG ne hanno richiesto delle copie per sostituire le versioni presenti nei loro archivi;
• Sono presenti oltre 100 diverse specie di alberi, cespugli, muschi e fiori con 1,2 milioni di alberi lungo alcuni tracciati;
• Nel tracciato indiano di Chungara Lake sarà possibile trovare uno stormo di 19.000 fenicotteri rosa, ma anche gabbiani scozzesi, corvi norvegesi, oche canadesi, avvoltoi cileni, ognuno dei quali si comporta in modo assolutamente indipendente;
• La presenza degli animali è collegata in modo realistico all'alternanza di giorno e notte. Mosche e farfalle si vedono solo durante il giorno, falene e pipistrelli solo nelle ore notturne;