Dopo la rivelazione, invero alquanto frettolosa e poco approfondita, di DayZ su PlayStation 4 fatta dal director Dean Hall nel corso della GamesCom 2014, ci sono state una serie di aperture verso la possibilità che il gioco arrivi anche su Xbox One.
Un'ulteriore conferma della possibilità che il gioco non sia esclusiva console su PlayStation 4 è arrivata dall'EGX 2014, durante il quale, alla domanda sulla possibilità di vedere il titolo su Xbox One, Hall ha risposto: "DayZ sarà sicuramente un titolo multipiattaforma, questa è la visione netta da parte di Bohemia, ma annunceremo quali siano tutte le altre piattaforme quando saremo arrivati al punto giusto". Se non è proprio una conferma dell'arrivo del gioco almeno anche su Xbox One oltre a PlayStation 4 (e ovviamente PC), poco ci manca.
Nel frattempo, lo sviluppo continua ad essere alquanto lungo e privo di punti fermi: la gestione dell'accesso anticipato su console è un punto ancora da definire che non consente a Bohemia di sbilanciarsi sulla possibilità di portare subito il gioco al di fuori del PC, così come la necessità di modificare in maniera sostanziale l'engine grafico allunga ulteriormente i tempi e rende incerta una tempistica per il lancio di DayZ su console. In ogni caso, c'è ancora talmente tanto da fare che un'uscita retail su console sarebbe impossibile anche per il 2015, dunque l'arrivo del gioco il prossimo anno dipende solo dalla possibilità offerta dai produttori console di fornire una qualche forma di rilascio in edizione non ancora definitiva del gioco, altrimenti l'attesa è ancora molto lunga.
Fonte: Eurogamer.net