Il caso di La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor ha assunto quasi i contorni del giallo. Gli sviluppatori Monolith Productions avevano già dichiarato 1080p nativi per la versione PlayStation 4, mentre niente si sapeva sulla risoluzione di Xbox One, anche dopo le ultime dichiarazioni del team, che aveva confermato l'utilizzo delle risorse aggiuntive ricavate dalla rimozione di Kinect. Rumor da parte di chi ha avuto modo di provare il titolo in anticipo muovevano qualche dubbio che la versione Xbox One riuscisse a raggiungere il Full-HD, ma una comparativa video effettuata successivamente da Gamespot ha smentito il fatto, indicando 1080p nativi dopo la patch del day one, notizia che abbiamo riportato qui.
Il test approfondito dall staff Digital Foundry, sicuramente tra i più tecnici del settore, ha però confutato questo dato, riportando una risoluzione di 1600x900 pixel per la versione Xbox One, e 30 fotogrammi al secondo con V-sync per entrambe le console. Il titolo è aggiornato all'ultima patch su tutte le piattaforme. La versione PlayStation 4 è confermata a 1080p nativi, tuttavia Digital Foundry aggiunge che, grazie alle tecniche di anti-aliasing utilizzate per le versioni console, la differenza a livello di definizione è piuttosto marginale, mentre le ombre risultano di qualità migliore sulla console Sony.
Il verdetto finale di Digital Foundry vede spiccare la versione PC sopra quelle console, anche se quest'ultime hanno delle caratteristiche peculiari, come il motion blur, mentre la versione PlayStation 4 si aggiudica il vantaggio rispetto a quella Xbox One, grazie alla risoluzione più alta, migliori ombre e vegetazione. Il caso è finalmente risolto, o almeno speriamo.
Fonte: Digital Foundry