L'annuncio di Shenmue III è stato uno dei momenti maggiori della conferenza Sony, sebbene la scelta di presentare una campagna di raccolta fondi sul palco di una conferenza ufficiale E3 rappresenti un fatto concettualmente un po' bizzarro, e la cosa ha spinto a pensare ad una solida esclusiva per PlayStation 4.
Il fatto che il gioco arrivi anche su PC, tuttavia, significa che non si tratta di un prodotto esclusivo al 100%, e la possibilità che ulteriori piattaforme vengano aggiunte in seguito non sembra troppo remota, a questo punto. Nonostante Sony abbia confermato di essere presente come partner nel finanziamento del progetto, una risposta all'interno delle FAQ ufficiali sulla pagina Kickstarter lascia trasparire possibilità di apertura verso Xbox One o altre piattaforme.
Alla domanda: "Ci sarà una versione Xbox/Wii U/Linux/Mac di Shenmue 3?" Le FAQ rispondono con "Al momento lo sviluppo è pianificato per PC Windows e PlayStation 4. Altre piattaforme non sono ancora state decise. Se dovessimo aggiungere altre piattaforme come reward, verrà fatto un annuncio sulla pagina degli aggiornamenti". Cosa che suona diversa da un'esclusiva netta e immutabile e sembra indicare l'aggiunta di piattaforme in base ai risultati raggiunti dalla raccolta fondi. Seguiremo lo svolgersi della campagna Kickstarter, che al momento si trova a 3,5 milioni di dollari, avendo registrato un netto rallentamento dopo le prime folgoranti ore.