109

Windows 10 non fa girare i titoli con i vecchi sistemi di protezione, come SecuROM e SafeDisc

Sono potenzialmente pericolosi per il sistema

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/08/2015

Prima dell'avvento del digital delivery i giochi PC erano mal protetti da sistemi come SecuROM e SafeDisc, che non hanno mai impedito la pirateria ma hanno dato un sacco di grattacapi a chi comprava software originale. L'onestà impone sempre dei sacrifici.

Comunque, sappiate che Windows 10 non permette di far girare molte delle vecchie protezioni. Il motivo è semplice e lo ha spiegato Boris Schneider di Microsoft: contengono troppi buchi di sicurezza e non sono stati aggiornati agli standard del nuovo sistema operativo. Traduciamo il messaggio completo con tutte le informazioni del caso:

"Tutto ciò che girà in Windows 7 dovrebbe farlo anche in Windows 10. Ci sono solo due eccezioni: i software antivirus e tutto ciò che va a installarsi nelle profondità del sistema operativo va aggiornato con le nuove specifiche, e la maggior parte degli sviluppatori ci sta già pensando, e i vecchi giochi su CD-Rom che hanno dei DRM. Questi DRM vanno a infiltrarsi nelle profondità del vostro sistema, lì dove Windows 10 gli dice "ci dispiace, ma non possiamo permetterlo, perché potrebbero crearsi dei buchi dai quali potrebbero passare dei virus." È per questo che ci sono dei giochi risalenti al periodo 2003-2008 protetti con Securom e altri sistemi che non possono girare senza una patch no-CD o roba del genere. Noi non possiamo supportare dei software che rappresentino un rischio potenziale per i nostri utenti. Alcuni titoli sono stati già patchati dagli sviluppatori e ci sono siti come GOG dove troverete versioni funzionanti di molti di questi giochi."

Di base Microsoft ha sancito la morte definitiva dei vecchi DRM... e dei vostri giochi originali su supporto fisico, se non li piratate o se non avete un vecchio PC con un sistema operativo più vecchio di Windows 10 con cui usarli. Insomma, se avete la versione barbanera di titoli come The Sims, Crysis, Mass Effect o BioShock è più probabile che possiate giocarci di chi ha la versione originale. Bello inoltre sapere che i DRM che abbiamo installato per anni erano dei potenziali portali d'accesso per virus e schifezze varie per i nostri PC. E le chiamavamo protezioni...