119

Digital Foundry analizza le performance di Fallout 4 in tutte le versioni

Stuttering pesante su Xbox One

NOTIZIA di Dario Rossi   —   09/11/2015

Immancabile arriva la prova di Digital Foundry sulle tre versioni di Fallout 4: PC, PlayStation 4 e Xbox One. Tanto per cominciare, le versioni console condividono la risoluzione nativa a 1080p, un buon traguardo da parte di Bethesda e abbasso il "resolutiongate". Sul versante prestazioni la situazione diventa maggiormente variabile: entrambe le versioni girano a 30 fotogrammi al secondo con V-Sync attivato, il tearing è quindi scongiurato, ma è quella PlayStation 4 a mostrare meno incertezze. Nessuna delle due in sostanza riesce a tenere costantemente il target, con cali avvertibili fino a 20 fotogrammi, ma quella Xbox One sembra soffrire di un fenomeno specifico di stuttering, con un crollo fino a 0 fotogrammi al secondo, questo significa che il gioco è praticamente fermo. Tale situazione si presenta nell'area di Diamond City, a parità di condizioni la versione PlayStation 4 riesce a raggiungere 28 fotogrammi al secondo. Dopo una serie di prove effettuate su unità differenti, Digital Foundry ipotizza che possa trattarsi di un problema di streaming della versione Xbox One, non risolto con la patch 1.01. Fortunatamente non si tratta di un problema in grado di inficiare l'esperienza sulla console Microsoft.

La versione PlayStation 4 soffre invece di alcuni problemi specifici in occasione di sparatore che sfruttano effetti di trasparenza complessi, che gravano sul frame rate facendolo calare a 20 fotogrammi. La versione Xbox One nella medesima condizione non presenta problemi di sorta.

Situazione più stabile su PC, dove il motore grafico Creation Engine si comporta sostanzialmente bene su un hardware budget, mantenendo le impostazioni qualitative delle controparti console.