130

Un Oculus Rift meno costoso è impossibile, almeno in questa prima generazione

Un problema di costi e qualità

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/01/2016

Ha creato un discreto trambusto l'annuncio del prezzo ufficiale di Oculus Rift, che verrà venduto a 699 euro dalle nostre parti e 599 dollari in nord America.

Nel lungo intervento su Reddit, Palmer Luckey ha già spiegato i motivi che hanno portato al disguido sul prezzo, viste le voci che lo volevano più vicino ai 350 dollari, come abbiamo riportato, ma ha anche spiegato come la scelta sia stata piuttosto obbligata. A quanto pare, anche vendendo a un prezzo del genere Oculus non starebbe facendo soldi direttamente dalla vendita dell'hardware, cosa che significa un costo nella produzione dell'hardware ancora estremamente alto. Per questo motivo, un visore a prezzo più basso è "molto improbabile per questa prima generazione di Rift", ha spiegato il capo del progetto.

"Un sistema standardizzato è la cosa migliore nell'interesse degli sviluppatori che cercano di raggiungere il pubblico più ampio e non possiamo abbassare il prezzo in maniera significativa senza ridurre in maniera drastica la qualità del prodotto".