26

La Ford ha utilizzato un artwork di Firewatch per una sua pubblicità senza chiedere l'autorizzazione

Immaginiamo che chi ha commesso l'errore non se la passerà bene... speriamo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/06/2016

Un artwork di Firewatch, l'avventura in prima persona di Campo Santo per PC e PlayStation 4, è stato utilizzato in una pubblicità di un rivenditore ufficiale Ford senza alcuna autorizzazione, ossia in piena violazione del copyright.

L'accusa è stata mossa dal team di sviluppo, ma è facilmente verificabile nell'immagine sottostante che mette a confronto le due immagini.

Sean Vanaman di Campo Santo ci ha fatto un po' di ironia sopra con un tweet al vetriolo: "Avanti, venite al Quirk Ford Freedom Sales dove sarete liberi da roba come la violazione del diritto d'autore."

Game Informer ha contattato i responsabili di Quirk Ford di Quincy, in Massachussetts, ottenendo delle risposte non proprio soddisfacenti, per non dire che sembrano le classiche arrampicate sugli specchi.

A rispondere è stato Sean Western, che si occupa delle pubblicità del gruppo. In un'email l'uomo ha dichiarato che l'immagine deve essere stata presa da Wide Wallpaper, ma cercando sul sito non c'è traccia di quell'artwork, come sottolineato anche da Vanaman, che ha anche rimarcato il fatto che il materiale utilizzato in quell'email non è disponibile su nessun sito di wallpaper.