118

Grande successo per gli ultimi saldi di Steam, i migliori di sempre in termini di ricavi

Togliere le vendite flash e le offerte a tempo ha aiutato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2016

Steam Spy, uno dei siti di riferimento per gli appassionati di statistiche di Steam, ha pubblicato una serie di Tweet facendo il resoconto degli ultimi saldi di Steam, quelli estivi. A quanto pare la crescita dei ricavi è stata notevole rispetto alla scorsa edizione, passando da 160 a 228 milioni di dollari. Il dato indicato nel primo tweet è di 236 milioni di dollari, ma è stato rivisto in un tweet successivo togliendo i ricavi dei titoli acquistati a prezzo pieno durante il periodo degli sconti.

In totale sono stati venduti circa 37 milioni di giochi, contro i 33 milioni degli scorsi saldi. Nonostante i numeri siano fortemente cresciuti, la media degli sconti è stata più bassa: il 50% contro il 66% precedente. Ad aiutare le vendite pare che sia stata la mancanza di offerte a tempo, che non hanno creato i soliti blocchi negli acquisti, ossia le attese da parte degli utenti che certi prodotti ricevessero uno sconto maggiore prima di acquistarlo.

Insomma, in generale stiamo parlando di un grande successo per il negozio di Valve, nonostante alcuni temessero il peggio proprio per via della mancanza di offerte a tempo.