Il creative director di Mass Effect: Andromeda, Mac Walters, ha parlato ai microfoni di Xbox Magazine, spiegando come BioWare ha utilizzato il Frostbite Engine per il gioco. Si tratta della prima iterazione della saga a utilizzare il motore grafico di DICE e Walters assicura che "verrà spinto ai limiti per Mass Effect: Andromeda", puntualizzando come l'impegno del team si concentrerà sul realismo delle espressioni e il legame che i protagonisti saranno in grado di stabilire con il giocatore.
Questo porta a un discorso più ampio, che coinvolge sostanzialmente l'art design. Walters spiega che in questo capitolo è stato deciso un approccio maggiormente realistico: "Mass Effect: Andromeda è costruito sulla realtà. Sarebbe facile per noi sfociare sul bizzarro, ma non sarebbe adatto per questo titolo. Ci sono cose meravigliose sulla terra, ma basta anche una sfumatura di colore diversa per rendercele meno familiari, quasi aliene. Ci siamo basati su questa ispirazione, l'intento è partire da un qualcosa di familiare, per poi renderlo unico".