Che Xbox Scorpio debba rappresentare qualcosa di più di un semplice restyling di Xbox One è chiaro a tutti, ma in base anche a quanto riferito recentemente da alcuni sviluppatori c'è il rischio che il lancio della nuova console Microsoft possa praticamente pensionare in anticipo Xbox One. Il CEO di Angry Mob Games, il team autore di Brawlout, nella fattispecie, ha riferito che "I giochi disegnati per Xbox One avranno un aspetto fantastico su Scorpio", ma sarà anche vero l'effetto contrario, ovvero "Qualora però dovesse accadere l'opposto e i giochi venissero spinti al limite per offrire una grafica straordinaria su Scorpio, probabilmente sembrerà di giocare con un vecchio laptop quando li proveremo su Xbox One".
Ora, la questione è ovvia pensando alla differenza in termini di potenza computazionale e grafica che contraddistinguerà la nuova console, tuttavia la considerazione dello sviluppatore apre alcune discussioni su cosa possa derivare da una distinzione così netta in termini di potenziale tra due hardware che dovranno comunque coesistere e appartenere a una medesima famiglia. Phil Spencer e gli altri di Microsoft hanno più volte tranquillizzato tutti su questo lancio della nuova console all'insegna della continuità con il passato: nonostante i supposti 6 Teraflops pongano Scorpio direttamente su un altro piano della scala evolutiva, essendo una macchina a tutti gli effetti circa quattro volte più potente di Xbox One, sarà comunque una console che giocherà nello stesso campo di quest'ultima e di PlayStation 4, pienamente compatibile sia per quanto riguarda il software (anche comprensiva della celebre retro-compatibilità con i giochi Xbox 360) che l'hardware, in termini di periferiche.
Le dichiarazioni a un anno dal lancio di Scorpio, e con questa ancora interamente da rivelare, vanno ovviamente prese con tutte le cautele possibili, d'altra parte non è facile prevedere il panorama videoludico dei prossimi anni, con queste introduzioni di step evolutivi intermedi che di fatto non si erano mai viste in ambito console. Dunque sulla questione della differente potenza restano tanti interrogativi: Microsoft imporrà la compatibilità totale tra Scorpio e Xbox One, ad esempio? Finora le dichiarazioni ufficiali parlano di esclusività dei titoli solo per quanto riguarda quelli in realtà virtuale, visto che i visori non sono previsti per Xbox One, al contrario di Scorpio, ma in base all'andamento della nuova console e della vecchia, una volta che saranno contemporaneamente presenti sul mercato, è possibile che i publisher possano decidere diversamente.
Se il tasso tecnologico richiesto da qualche futuro progetto dovesse rendere troppo complicato far funzionare uno stesso gioco su Scorpio e su One, questo potrebbe portare a giochi esclusivi a tutti gli effetti per la nuova console? Si può pensare che la continuità sia assicurata dalla medesima architettura di base dei due hardware, così come accade alle diverse configurazioni dei PC, tuttavia il mercato console richiede un'ottimizzazione minima garantita più profonda di quella che si può avere sulle miriadi di combinazioni diverse delle piattaforme assemblate, dunque un gioco sviluppato prendendo come target l'hardware di Scorpio potrebbe trovarsi in netta difficoltà su Xbox One, tanto da non raggiungere i requisiti qualitativi per il lancio sul mercato a meno che non vengano attuati adattamenti al livello più profondo, in termini di asset e soluzioni tecnologiche, ma questa procedura può essere particolarmente dispendiosa e forse non alla portata di tutti, o magari può essere giudicata non conveniente.
All'avanzare dello sfruttamento dei nuovi hardware, insomma, garantire la compatibilità con quelli vecchi potrebbe diventare sempre più simile a sviluppare per vere e proprie piattaforme diverse, e questo ovviamente può creare dei problemi in più agli sviluppatori e ai publisher. In definitiva: Xbox Scorpio potrebbe rappresentare, a lungo andare, una vera e propria nuova generazione con titoli esclusivi? Questo danneggerà il mercato di Xbox One? Se Microsoft avesse intenzione di attuare una sorta di avvicendamento progressivo e graduale tra le due console è chiaro che si arriverebbe a un punto in cui la compatibilità non sarebbe comunque garantita al 100%, ma per avere chiarimenti su questo argomento possiamo solo aspettare e vedere l'evoluzione del mercato, considerando anche quanto la differenza di prezzo tra le due macchine, che potrebbe essere consistente, inciderà sulle vendite di entrambe.