Graham Wihlidal di Frostbite Labs ha recentemente spiegato alcuni dettagli sulle soluzioni grafiche adottate per Mass Effect: Andromeda su PlayStation 4 alla GDC 2017, spiegando soprattutto qualcosa sulla risoluzione di questa versione, che per il resto andrà a 30 frame al secondo come quella per PlayStation 4 standard.
La questione è particolare perché a quanto pare il nuovo RPG fantascientifico di BioWare verrà visualizzato a 1800p in upscale con la celebre tecnica di "checkerboard rendering" su PlayStation 4 Pro. Non si tratta dunque di 1800p nativi che vengono spesso adottati sul nuovo modello di console Sony, ma di una risoluzione inferiore (non è chiaro quanto di preciso) a cui viene applicata la tecnica di upscale a scacchiera per arrivare a 1800p, che vengono a loro volta upscalati a 4K.
Il motivo di tale scelta risieda nell'eccessivo carico di lavoro richiesto all'hardware per gestire anche una risoluzione sub-4K come il 1800p, che con l'applicazione di effetti e post-processing andava a creare una notevole latenza e problemi nel mantenimento di un framerate stabile. Tornando al gioco, BioWare ha recentemente pubblicato un nuovo lungo video dedicato all'esplorazione e alla scoperta in Mass Effect: Andromeda.