80

Dopo l’abbuffata di febbraio e marzo, cosa ci attende prima dell’E3?

L'ultimo periodo è stato davvero ottimo, ma quali sono i titoli da seguire nelle prossime settimane?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/03/2017

Gli ultimi due mesi sono stati ricchissimi di novità per tutti i palati. Dalla fine di gennaio abbiamo potuto mettere le mani su titoli come Resident Evil 7, Yakuza 0, Nioh, For Honor, Halo Wars 2, Torment: Tides of Numenera, ma anche Horizon Zero Dawn, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, NieR: Automata e Ghost Recon: Wildlands, senza dimenticare proposte "minori" ma di ottima qualità come Hollow Knight, Forma.8 e Fast RMX.

Come avevamo già avuto modo di scrivere in precedenza, la prima metà di marzo ha rappresentato uno dei momenti di maggior brillantezza degli ultimi tempi e nutrivamo

Dopo l’abbuffata di febbraio e marzo, cosa ci attende prima dell’E3?

la speranza di concludere il mese in bellezza con l'arrivo sul mercato di Mass Effect: Andromeda. Purtroppo l'ultima fatica di BioWare ha ricevuto un'accoglienza altalenante, scandita da feroci polemiche che hanno riguardato tanto le animazioni quanto la sceneggiatura e il carisma dei personaggi. Peraltro proprio oggi Jonathan Cooper, animatore che ha lavorato sui primi due capitoli di Mass Effect e recentemente ad Uncharted 4: Fine di un Ladro, ha sposato le dichiarazioni del general manager Aaryn Flynn, condannando chi attacca i singoli sviluppatori invece di rivolgersi al team nella sua interezza.

Nelle settimane a venire ci sarà tempo e modo di recuperare le ore di gioco arretrate, ma non mancheranno nuovi titoli rivolti a specifiche fasce di pubblico. È il caso del JRPG Persona 5, in arrivo su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 4 aprile. L'11 aprile toccherà invece al coloratissimo puzzle-platformer Yooka-Laylee, che interesserà soprattutto agli inguaribili nostalgici di Banjo-Kazooie. Il 20 aprile Microids porterà sul mercato Syberia 3, terzo capitolo dell'avventura grafica ideata da Benoit Sokal, mentre il 25 aprile sarà la volta di Outlast II, sequel del survival horror di Red Barrels che in questi ultimi giorni è stato oggetto di diatribe in Australia. Il 27 aprile sarà un gran giorno per gli appassionati di strategia grazie a Warhammer 40.000 Dawn of War III, ma arriverà anche Little Nightmares, interessante puzzle-platformer di Tarsier e Bandai Namco. Il giorno successivo segnerà invece il debutto europeo di Dragon Quest Heroes II e l'esordio su Nintendo Switch di Mario Kart 8 Deluxe.

Dopo l’abbuffata di febbraio e marzo, cosa ci attende prima dell’E3?

La prossima "bomba" da tenere d'occhio è però pianificata per il 5 maggio, quando Arkane Studios metterà sul mercato il nuovo Prey. Dopo il successo riscosso con i due capitoli di Dishonored, il team guidato da Raphael Colantonio punta ad offrirci un'altra esperienza di gioco di alto livello, questa volta a bordo della stazione orbitante Talos I, tra contaminazioni artistiche deco, atmosfere angoscianti e una misteriosa specie aliena con cui dover fare i conti ad ogni piè sospinto. Peraltro anche le settimane di avvicinamento all'E3 si preannunciano ricche di materiale. Il 16 maggio NetherRealm proporrà Injustice 2, ma lo stesso giorno sarà disponibile anche The Surge, nuovo esperimento di Deck 13 che giunge dopo la tiepida accoglienza riservata dalla critica a Lords of the Fallen. Il 26 maggio toccherà invece a Rime, action adventure di Tequila Works che, dopo anni di sviluppo travagliato, sembra finalmente essere in dirittura d'arrivo. La nostra rassegna si chiude nel segno di Bandai Namco e Codemasters, che ci proporranno Tekken 7 e DiRT 4 nei primi giorni di giugno.

E voi cosa state aspettando con maggior interesse? Fatecelo sapere nei commenti!