145

Secondo gli analisti, quest'anno Sony potrebbe ottenere i profitti più alti dal 1998

Ottime prospettive all'orizzonte per Sony

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/04/2017

Il successo ottenuto da Sony nella divisione videogiochi potrebbe permetterle di ottenere i migliori risultati finanziari dal 1998 ad oggi. Come è stato comunicato lo scorso venerdì, la casa giapponese riporta un utile operativo preliminare di 285 miliardi di yen (2.4 miliardi di euro) nell'anno fiscale che terminerà a marzo 2017, con una crescita del 19% rispetto alle stime precedenti. In secondo luogo viene segnalato che il reddito netto dovrebbe essere pari a 73 miliardi di yen, più del doppio rispetto alle previsioni iniziali.

"Fondamentalmente, il fatto che i guadagni siano diventati più resistenti alle oscillazioni nello scenario marco economico (escludendo fattori singoli come i terremoti) è il risultato di un miglioramento delle capacità di gestione aziendale", ha scritto Kenichi Saita, analista di Mizuho Securities Co.

Secondo le indicazioni raccolte, Sony dovrebbe quindi raggiungere profitti per un totale di 500 miliardi di yen, ottenendo così il risultato migliore degli ultimi diciannove anni. Gli analisti stanno aspettando il 28 aprile, quando l'azienda renderà noti i numeri dell'ultimo anno fiscale.

I dati del 1998 vennero spinti dalle vendite della prima PlayStation e dall'uscita di titoli di successo come il primo capitolo di Metal Gear Solid e Parasite Eve, ma anche dall'ottimo stato di salute della sezione cinematografica, in particolare grazie al lancio di un blockbuster come Men in Black.

Secondo gli analisti, quest'anno Sony potrebbe ottenere i profitti più alti dal 1998