23

Frictional Games, team di Amnesia e Soma, lavora a due nuovi progetti, di cui uno non horror

Due progetti in corso: uno è horror, l'altro no

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/05/2017

Dopo aver sviluppato Amnesia (di cui è recentemente uscita la collection) e Soma, Frictional Games può dirsi a ragione un team estremamente esperto nel genere horror, che ha contribuito a rilanciare ed evolvere nell'ambito videoludico.

Suscita dunque una certa curiosità il fatto che uno dei nuovi progetti in sviluppo presso la software house non appartenga a questo genere: ci sono due titoli in sviluppo presso Frictional Games al momento, ha spiegato il fondatore Thomas Grip a Gamereactor in una recente intervista, e uno di questi non è un horror. L'altro rientra invece nel genere caratteristico del team, ma mancano dettagli su entrambi, al di là del fatto che uno sembra molto più avanti, come lavorazione, rispetto all'altro.

Anche sul fronte horror, tuttavia, sembra che Frictional stia sperimentando qualcosa di diverso: "Abbiamo già fatto due giochi basati sull'essere inseguiti da mostri. Ormai sa un po' di vecchio, vogliamo cercare di trovare nuove strade più coinvolgenti, o anche maniere completamente nuove di proporre esperienze", ha spiegato Grip. "Penso di averlo dimostrato anche con Soma: non siamo bravi solo a spaventare, penso che molte persone si siano lasciate trascinare dalla storia, e questo è stato uno dei nostri obiettivi principali". Tempo fa, Frictional aveva detto di voler portare i suoi giochi anche su Xbox One, ma non ci sono ancora informazioni al riguardo.