Per ogni appassionato di videogiochi le settimane estive sono molto spesso sinonimo di vuoto cosmico. Qualcuno preferisce prendersi una pausa da schermi, pad, mouse e tastiere e dedicarsi ad altre attività, mentre per i più integerrimi è il momento perfetto per recuperare quei titoli che per un motivo o per l'altro non è stato possibile giocare nei mesi più densi di uscite. Eppure nel corso del tempo qualcosa è cambiato: gli appuntamenti si sono intensificati e hanno iniziato a distribuirsi in maniera sempre più capillare e sistematica durante l'anno.
Il tema è stato affrontato di recente anche da Shawn Layden, presidente di Sony Interactive Entertainment, il quale ha fatto notare che le regole tradizionali con cui scegliere la finestra di lancio di un determinato prodotto devono ormai considerarsi superate. Mentre in passato la maggioranza dei giochi di alto profilo veniva riservato alle settimane immediatamente precedenti alle festività natalizie, già da tempo viviamo un in un contesto molto più liquido, dove il posizionamento strategico rispetto ai prodotti concorrenti di maggior rilievo è sempre più cruciale e al contempo sempre più complesso da gestire. Ne è consapevole anche Ubisoft, che nell'ultima conferenza finanziaria con gli investitori ha detto di aspettarsi un boost di vendite nell'anno fiscale corrente già solo per la decisione di Rockstar di rinviare Red Dead Redemption 2 alla prossima primavera.
Peraltro il periodo estivo ha iniziato ad essere approdo di alcune uscite che in altre epoche difficilmente avremmo potuto preventivare. Pensiamo ad esempio a Splatoon 2, che si appresta ad esordire su Nintendo Switch proprio in questi giorni. Se non l'avete ancora fatto, vi suggeriamo di leggere la nostra recensione realizzata da Umberto Moioli, ma segnaliamo anche questo speciale con i consigli per iniziare nel migliore dei modi la propria esperienza online.
All'inizio di agosto sarà finalmente il momento di Hellblade: Senua's Sacrifice. Dopo anni di sviluppo l'interessante avventura indie di Ninja Theory si aggiungerà al catalogo di PlayStation 4 e PC l'8 agosto. Nella seconda parte del mese sarà tempo di GamesCom e anche di Uncharted: L'Eredità Perduta, espansione stand alone nei panni di Chloe Frazer prevista per il 23 agosto su PlayStation 4. Sei giorni dopo toccherà a Mario + Rabbids: Kingdom Battle di Ubisoft Milano, uno dei titoli più interessanti in uscita su Switch in questa seconda parte dell'anno. Il 29 agosto segnerà invece il ritorno di Kazuma Kyriu con il lancio di Yakuza Kiwami, l'atteso remake del primo capitolo della saga. A chiudere in bellezza il mese ci saranno le versioni console di Redout, il frenetico racing futuristico del team italiano 34BigThings che già ha riscosso un meritato successo su PC nel 2016.
L'8 settembre toccherà a Destiny 2, protagonista proprio in questi giorni della beta pubblica e tra le uscite più dibattute del prossimo periodo. Il 15 settembre i fan di Arkane Studios potranno tornare nell'universo di Dishonored grazie a La Morte dell'Esterno, espansione stand alone vissuta dalla prospettiva di Billie Lurke. E poi c'è Project CARS 2, che dal 22 settembre promette di ridare lustro ai nostri volanti, proponendo 180 auto al lancio, ma anche 60 tracciati e 130 varianti. Il mese di settembre si concluderà infine con Cuphead, che dopo anni di incertezza è quasi pronto per esordire su Xbox One e Windows 10.
Prevedibilmente ottobre sarà uno dei momenti di maggiore intensità: si partirà con La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra il 10, The Evil Within 2 il 13, Gran Turismo Sport il 18, per poi culminare nella giornata del 27 con la pubblicazione in contemporanea di Super Mario Odyssey, Assassin's Creed Origins e Wolfenstein II: The New Colossus.
Nemmeno il tempo di tirare il fiato e Microsoft lancerà Crackdown 3, in concomitanza con l'arrivo nei negozi di Xbox One X. I punti interrogativi sollevati dal nostro hands on sono numerosi, vedremo se verranno fugati o meno dalla versione definitiva. Per il 7 novembre è atteso anche Need for Speed Payback, mentre il 17 novembre toccherà a Star Wars: Battlefront II riscattare le mancanze del precedente capitolo. La carrellata che vi abbiamo appena rinfrescato non basta? Nessun problema, perché tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre dovrebbero arrivare anche Vampyr, nuovo action RPG di Dontnod Entertainment, e l'atteso Xenoblade Chronicles 2 di Monolith Soft. Manca ancora la data d'uscita definitiva, ma salvo sorprese entrambi i titoli sono confermati per le ultime settimane dell'anno.
Che ne pensate dei titoli che ci attendono e quali aspettate con maggior trepidazione? Fatecelo sapere nei commenti!