I documenti riepilogativi sulla conclusione del quarto trimestre dell'anno fiscale 2017 di Microsoft parlano chiaro: la divisione Xbox è in salute, con la positività derivata soprattutto dai giochi e dai servizi a fronte di un calo sul fronte hardware.
A quanto pare, l'introduzione dell'ambiente unificato tra PC e Xbox One ha portato risultati positivi nel complesso e la cosa è stata riconosciuta anche dal CEO di Microsoft, Satya Nadella, e dal Chief Financial Officer, Amy Hood. "Il nostro business videoludico è ora oltre i 9 miliardi di dollari e sta crescendo in termini di profitto", ha affermato Nadella. "Il mondo videoludico sta crescendo a grande velocità con l'utilizzo di diversi dispositivi e la grande crescita dello streaming e degli esport, oltre ai nuovi servizi su abbonamento e gli scenari da realtà mista".
"Siamo posizionati in maniera unica per catturare una grande fetta di queste opportunità grazie alla possibilità di unire una community globale attraverso Xbox Live, che ha raggiunto i 53 milioni di utenti e continua a crescere, potendo sfruttare esperienze su PC, console e dispositivi mobile". Nadella ha anche menzionato Xbox One X, riferendo che la nuova macchina espanderà ulteriormente il portfolio di dispositivi Microsoft con "la console più potente del mondo".
A quanto pare, l'avvio del servizio di giochi gratuiti su abbonamento Xbox Game Pass è stato molto positivo, così come il lancio del servizio di streaming Mixer ora integrato all'interno dell'interfaccia Xbox. Secondo Amy Hood, per il primo trimestre dell'anno fiscale 2018 (da luglio a settembre) sono previsti ricavi dal settore "More Personal Computing" tra gli 8,6 e 8,9 miliardi di dollari, con il segmento videoludico a seguire un andamento "tipico per un trimestre precedente a quello dell'holiday season". Nell'intero anno fiscale 2018 è previsto un Gross Margin (differenza tra ricavi e costi divisa per il ricavo) più basso di circa un punto percentuale a causa dei costi dovuti al lancio di Xbox One X.