In attesa delle novità che dovrebbero essere presentate alla Gamescom 2017, Microsoft ha diffuso i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale del 2017, compreso tra aprile e giugno.
All'interno di un andamento generalmente positivo per la compagnia, con i soliti numeri giganteschi, si registra anche un buon trend per la divisione videoludica, che rientra nel settore Xbox. Dai dati emerge dunque che i ricavi nel settore videogiochi sono cresciuti del 3%, perché "la vendita di software e servizi ha compensato dei ricavi inferiori provenienti dal settore hardware", dunque a fronte di un calo nelle vendite di console e dispositivi si è comunque registrata una quantità di vendite di software e in servizi in grado di compensare e portare alla crescita la divisione Xbox.
Dai documenti veniamo a sapere che i ricavi per quanto riguarda nello specifico il software Xbox e i servizi sono cresciuti dell'11%, spinti da un ottimo andamento della distribuzione digitale e da forti performance da parte di alcuni titoli. Inoltre, gli utenti attivi di Xbox Live sono cresciuti dell'8% arrivando a 53 milioni tra Xbox One, Windows 10 e piattaforme mobile.
Questi i dati relativi alla compagnia nel complesso:
- Ricavi per 23,3 miliardi di dollari GAAP, 24,7 miliardi non-GAAP
- Introiti operativi per 5,3 miliardi GAAP, 7 miliardi non-GAAP
- Introiti netti per 6,5 miliardi GAAP, 7,7 miliardi non-GAAP
- Guadagni diluiti per azione a 0,83 dollari GAAP, 0,98 dollari non-GAAP.
Se volete approfondire l'argomento, potete leggere tutto il documento a questo indirizzo sul sito Microsoft. A quanto pare i dati confermano l'idea che, a prescindere dalle classifiche, la divisione Xbox sia comunque redditizia per la compagnia di Redmond.