27

Wolfenstein II: The New Colossus e Far Cry 5 supportano la nuova caratteristica esclusiva delle AMD RX Vega: Rapid Packed Math

Una nuova caratteristica potenzialmente rivoluzionaria per AMD Radeon RX Vega

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/08/2017

AMD e rispettivi publisher annunciano che Wolfenstein II: The New Colossus e Far Cry 5 supporteranno una nuova caratteristica esclusiva delle nuove schede grafiche serie Radeon RX Vega, chiamata Rapid Packed Math.

La questione è piuttosto tecnica ma si può tradurre semplicemente in un principio di base: il Rapid Packed Math consente alle GPU di eseguire due istruzioni matematiche al posto di una, ovvero con lo stesso dispendio di tempo ed energie. Secondo i test eseguiti da AMD, questo sistema porterebbe i giochi che lo supportano a girare più veloci sfruttando i calcoli in virgola mobile a 16-bit piuttosto che a 32-bit. Almeno questo è quanto è emerso sui test effettuati internamente, legati però a demo tecniche più che a giochi, dunque non è ancora chiaro come la caratteristica possa essere implementata nei videogiochi. Teoricamente il calcolo in FP16 potrebbe essere usato per alcune sezioni particolari sacrificando la qualità grafica, in ogni caso a quanto pare potremmo vederne i risultati sia in Wolfenstein II: The New Colossus che in Far Cry 5.

Per saperne qualcosa di più vi invitiamo a guardare il videodiario con sviluppatori di AMD e Ubisoft che spiegano il funzionamento del Rapid Packed Math e leggere il nuovo Speciale dedicato alle GPU RX Vega su Multiplayer.it.