132

PlayStation 4 ha venduto finora il doppio di Xbox One, ma la prossima generazione azzererà tale vantaggio

Pensavate che ormai il dominio di Sony fosse inattaccabile? Forse le cose non stanno così

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2017

Ieri abbiamo ragionato su come Sony voglia introdurre una nuova generazione di console quando l'attuale è in grado di vendere così bene, a ritmi francamente spaventosi: 3,3 milioni di unità distribuite nell'ultimo trimestre per un totale, al 30 giugno, di 63,3 milioni di pezzi e l'aspettativa di raggiungere gli 80 milioni entro la fine dell'anno fiscale.

Ebbene, c'è un aspetto della discussione che pensiamo non abbia ricevuto particolare enfasi: PlayStation 5 proababilmente sarà una macchina retrocompatibile, ma di fatto interromperà il discorso delle console "upgradabili" fatto finora, che ci aveva fatto pensare a un mercato del tutto simile a quello degli smartphone e tablet Apple, ma che in realtà resterà legato alle dinamiche che da sempre caratterizzano questo mondo.

Insomma, non è che PlayStation 4 abbia stabilito una base hardware che rimarrà immutata, al di là degli upgrade, per sempre, garantendo la piena compatibilità con tutti i giochi e differenze che difficilmente andranno al di là della risoluzione e del frame rate. No, Sony si è resa conto delle limitazioni dell'attuale hardware, specie in termini di CPU, e ha deciso di lanciare uno step successivo, un sistema sì retrocompatibile ma proiettato verso il futuro e non "strozzato" dall'esigenza di concepire i videogame in modalità cross-gen.

Le implicazioni tecniche di questa scelta sono molteplici, ma per il momento ci interessano più che altro le implicazioni economiche. Se infatti un ecosistema PlayStation completamente retrocompatibile avrebbe impedito a Xbox di recuperare da una situazione di così palese inferiorità, in cui per l'appunto il rapporto è di 2 a 1 in favore del sistema Sony, un azzeramento hardware in favore di configurazioni next-gen porterebbe anche a un azzeramento dello scontro sul piano delle vendite e della base installata.

PlayStation 4 ha venduto finora il doppio di Xbox One, ma la prossima generazione azzererà tale vantaggio

PlayStation 5 farà probabilmente il proprio debutto nel 2019, giocando d'anticipo rispetto alla prossima Xbox: complice l'uscita di Xbox One X a novembre, Microsoft non potrà lanciare il modello successivo prima del 2020. L'anno di vantaggio potrebbe consolidare l'attuale situazione, ma un recupero è possibile e bisognerà seguire con molta attenzione ciò che accadrà durante il prossimo anno, perché verranno definite le regole dello scontro e la casa di Redmond stavolta non dovrà lasciarsi sorprendere.