In un articolo andato online giorni fa, il giornalista e insider Paul Thurrott scrive che il marchio Xbox non avrebbe mai portato profitti nelle casse di Microsoft. Nel suo intervento Thurrott ha contestato le recenti dichiarazioni rilasciate dal CEO Satya Nadella, secondo cui sarebbe in atto una crescita in termini di profitto nel segmento videogiochi della casa di Redmond.
"Uno dei piccoli segreti della divisione gaming di Microsoft è che in realtà non ha mai generato profitti", scrive Thurrott. "Mi ha quindi sorpreso sentire Mr. Nadella pronunciare le seguenti parole: 'adesso il nostro mercato dei videogiochi supera i 9 miliardi e sta crescendo in termini di profitto'. Ora, 9 miliardi corrisponde ai ricavi, non ai profitti. La crescita è riferita ai ricavi. La seconda parte che cosa vuol dire? Che il business sta diventando profittevole? O che stanno semplicemente crescendo i ricavi?", si chiede Thurrott.
"C'è stato un errore? Cosa significa? Ecco la mia ipotesi. Significa che l'utilizzo e il coinvolgimento stanno crescendo. Perché posso affermarlo con certezza: il business videoludico di Microsoft non è profittevole. In realtà sta subendo una propria trasformazione digitale".