44

Shenmue III: Yu Suzuki parla della grafica dei personaggi, della lunghezza del gioco, di un possibile quarto capitolo e altro

Tante nuove informazioni su Shenmue III da parte del suo creatore

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/08/2017

Con il trailer pubblicato in occasione della Gamescom 2017, si torna a parlare in questi giorni di Shenmue III con un Yu Suzuki alquanto loquace, che dopo le prime informazioni giunte con un messaggio sul blog PlayStation spiega numerosi altri dettagli del gioco in un'intervista pubblicata dalla rivista Game Watch.

Il trailer della Gamescom 2017 ha scaldato molti cuori, ma alcuni difetti tecnici non sono passati inosservati, in particolare per quanto riguarda i modelli dei personaggi e le animazioni facciali praticamente assenti. Suzuki ha fatto sapere nell'intervista che il teaser mostra la grafica del gioco in real-time ma tutti i modelli dei personaggi sono ancora temporanei e soggetti a cambiamenti nello sviluppo. In particolare, mancano le animazioni facciali nel video perché queste erano state inizialmente implementate ma poi rimosse, probabilmente in attesa di costruirle in maniera migliore.

Con questo trailer, non ci sono in programma ulteriori materiali da diffondere al pubblico, nemmeno nel corso del Tokyo Game Show, dunque si tornerà a vedere Shenmue III nel corso del 2018, anno per il quale è prevista una campagna promozionale di alto profilo. Deep Silver farà da publisher internazionale del gioco e sosterrà costi di pubblicazione e promozione in tutti i territori al di fuori del Giappone, dove invece il publisher deve ancora essere deciso.

Yu Suzuki non ha intenzione di comprimere la storia per cercare di farla concludere necessariamente con il terzo capitolo, e ha fatto sapere di voler eventualmente continuare la serie con un quarto capitolo, se possibile. Shenmue III richiederà circa 30 ore di gameplay per essere completato. Il sistema di combattimento è stato ricostruito da zero e non utilizzerà lo storico Virtua Engine che veniva usato nei primi capitoli. È previsto un sistema che consenta di comunicare via telefono con i personaggi di Shenmue e Shenmue II, anche per questo motivo gli sviluppatori hanno cercato di ricontattare quanti più doppiatori originali possibile, anche se alcuni non erano più disponibili.

Parti della colonna sonora verranno riutilizzate in Shenmue III, a quanto pare. Infine, Suzuki ha fatto sapere che la partnership con Deep Silver è particolarmente importante e punta a migliorare ulteriormente il gioco anche oltre il livello inizialmente stabilito dal budget di Kickstarter.

Shenmue III: Yu Suzuki parla della grafica dei personaggi, della lunghezza del gioco, di un possibile quarto capitolo e altro