Va bene, ci rendiamo conto che sia ancora troppo presto per trarre conclusioni visto che Forza Motorsport 7 è appena uscito sul mercato e non si hanno risultati precisi al riguardo e Gran Turismo Sport non è nemmeno uscito, protagonista di una sostanziosa demo proprio in queste ore, eppure qualche riflessione su questi titoli viene da farla. Intanto possiamo appellarci ai dati di vendita pubblicati da Chart-Track per il mercato britannico, dai quali viene fuori che Forza Motorsport 7, a dispetto di votoni veramente molto positivi ricevuti un po' da tutta la critica, non solo non ha conquistato il primo posto della classifica settimanale (d'altra parte il dominio di FIFA 18 è difficilmente attaccabile) ma ha anche venduto meno del precedente capitolo nella stessa finestra di tempo.
È vero anche che queste compagnie di raccolta dati continuano a non divulgare (per impossibilità tecnica e giuridica, più che altro) i dati relativi al digitale, che ormai non possono continuare ad essere ignorati - tanto da risultare in una visione anche distorta dell'andamento del mercato - ma qui stiamo parlando di un gioco che rappresenta un po' la summa della serie eppure continua a disegnare una drastica parabola discendente rispetto al passato. Le micro-transazioni c'entrano poco, difficile che una sorta di boicottaggio idealistico possa avere questo impatto, poco realistico anche pensare che la volontà di aspettare il lancio di Xbox One X possa aver frenato le vendite, visto che il gioco è lo stesso su entrambe le piattaforme e chi effettua l'upgrade non ha nessun motivo di ritardare l'acquisto. Molto più verosimile pensare invece l'eccessiva serializzazione di Forza Motorsport abbia portato a una sovraesposizione del titolo, con l'ottimo sesto capitolo che è ancora considerabile come "fresco" sul mercato. D'altra parte, il pubblico dei racing non ha le stesse abitudini e aspettative di quello delle simulazioni di calcio.
L'altro problema è quello ormai storico di Xbox One, dove le esclusive tradizionalmente pesanti si sono rivelate spesso al di sotto dei livelli raggiunti nella generazione precedente in termini di vendite. Tuttavia, un trend negativo complessivo è visibile nell'andamento sul mercato dei grandi racing game su console: Gran Turismo 6 è stato il capitolo meno venduto della serie con risultati lontanissimi da quelli della maggior parte dei capitoli precedenti e il nuovo Gran Turismo Sport sembra partire da un livello di hype piuttosto distante da quello a cui eravamo abituati. Le scelte effettuate da Polyphony Digital per quest'ultima versione non hanno convinto fin da subito molti utenti, con l'impostazione così incentrata sul concetto di e-sport e una certa trascuratezza nei confronti della carriera single player storica.
Che questo si possa poi tradurre effettivamente in risultati commerciali non all'altezza delle aspettative è ovviamente tutto da dimostrare, ma l'idea che emerge è di un forte ridimensionamento subito dalle produzioni di questo tipo nel corso degli anni, che potrebbe anche derivare dal corrispondente avanzamento di alcune alternative di terze parti che hanno dato battaglia, come la serie Project CARS, Assetto Corsa o la stessa possibile concorrenza interna fornita da Forza Horizon alla sua serie di riferimento. Fatto sta che, rimanendo nel nostro orticello di Multiplayer.it, sia Forza Motorsport 7 che Gran Turismo Sport hanno finito per fare da fanalino di coda anche nel sondaggio sul gioco più atteso di ottobre, e anche questo fa riflettere.