Avevamo riportato qualche ora fa la voce sulla possibilità di un downgrade applicato alla tecnologia Face ID, che rappresenta il nuovo sistema di sicurezza adottato da Apple per iPhone X.
La questione è partita da un report di Bloomberg, in base al quale Apple era ricorsa a una sorta di abbassamento dello standard qualitativo del sistema per poter velocizzare la fornitura di componenti grazie all'utilizzo di altri con precisione inferiore ma più semplici da testare e reperire. Non è tardata ad arrivare la risposta ufficiale di Apple, ovviamente. Non va tanto nello specifico ma ha un tono decisamente perentorio.
"La qualità e l'accuratezza di Face ID non sono cambiate", si legge nel comunicato diffuso da Apple, "La probabilità che una persona sconosciuta possa sbloccare il telefono utilizzando Face ID resta una su un milione". Riferendosi alla voce di corridoio: "La dichiarazione di Bloomberg sul fatto che Apple abbia ridotto le caratteristiche di precisione di Face ID è completamente falsa e ci aspettiamo che Face ID rappresenti il nuovo standard per l'autenticazione facciale".