11

I giochi Nintendo su Nvidia Shield non vanno in streaming: sono "remaster", dice un presunto dipendente di Nvidia

Continuano le discussioni sulla recente notizia dell'accordo tra Nintendo e Nvidia in Cina

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/12/2017

L'accordo tra Nintendo ed Nvidia per portare i titoli della Grande N su Shield in Cina ha contorni epocali, se si considera il fatto che una Nintendo multipiattaforma si è vista ben di rado, a parte le ultime digressioni in ambito mobile e poco altro.

È vero che si tratta di un'iniziativa limitata al mercato cinese che è poco probabile possa arrivare dalle nostre parti, ma vista la vicinanza dell'hardware Switch con quello di Shield non si può fare a meno di sognare possibili conseguenze sulla console Nintendo dell'adattamento dei giochi Wii su una piattaforma che è praticamente equivalente a Switch, o quasi. L'entusiasmo, tuttavia, è bruscamente calato quando è emersa l'informazione che i giochi, a quanto pare, funzionano solo attraverso il servizio GeForce Now, e dunque andrebbero in streaming sulla console.

Tuttavia, nelle ultime ore c'è stato un ulteriore aggiornamento: un utente che sostiene di lavorare per Nvidia è intervenuto nella discussione su Reddit confermando che i giochi girano nativamente su Shield, non sono dunque utilizzati in streaming e sarebbero delle sorte di versioni rimasterizzate che peraltro funzionano anche molto bene. Terremo dunque d'occhio gli sviluppi della questione, sperando che questo possa magari trasferirsi nell'apertura di una retro-compatibilità in digitale o un servizio tipo Virtual Console anche per i titoli Wii su Switch.