Come riportato dai nostri cugini di HDBlog, stando a Jim Suva e Asiya Merchant, due analisti di Citigroup, Apple potrebbe acquisire Netflix. Ci sarebbero 40% di possibilità che ciò avvenga. Perché Apple sarebbe interessata al servizio di streaming?
Intanto perché ha già dimostrato interesse nell'entrare nel mercato dell'intrattenimento, inoltre perché dispone di una liquidità di 252 miliardi di dollari, in buona parte generati all'estero, che, grazie alla riforma fiscale di Donald Trump, ora sono più facili da far rientrare e investire negli USA.
Pagando una tassa di appena il 10%, ad Apple rimarrebbero circa 220 miliardi da spendere in acquisizioni e riacquisti. Dato che la capitalizzazione di Netflix è di 83 miliardi di dollari (ma il valore nominale è sicuramente superiore), si tratta di un'operazione fattibile.
Ovviamente per ora è tutto un work in progress e potrebbe non farsene nulla, quindi non diamo niente per scontato. Ma vista la recente acquisizione di FOX da parte di Disney, che molti davano per altrettanto improbabile, non ci stupiamo più di nulla.