26

StudioMDHR, il team di Cuphead, cerca personale per un nuovo progetto

Un nuovo progetto in 2D o un seguito di Cuphead?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/01/2018

Dopo aver venduto oltre due milioni di copie di Cuphead tra PC e Xbox One, per StudioMDHR si aprono nuovi e interessanti scenari.

Non era scontato, considerando che i fratelli Moldenhauer hanno portato avanti il progetto con un team minuscolo e a fronte di investimenti importanti per una gestione a titolo praticamente personale, che li hanno portati addirittura a lasciare i lavori precedenti e ipotecare le proprie case. Il tutto si è riflesso in un gioco superlativo e fortunatamente di grande successo, dunque è ora il momento di pensare ai progetti futuri.

Fa ragionare in questo senso un recente annuncio di lavoro pubblicato da StudioMDHR sul proprio sito, alla ricerca di un Senior Programmer. Il testo dell'annuncio non fa alcuna menzione a Cuphead e allo stesso tempo evita di far trapelare possibili dettagli sul progetto per cui il programmatore è richiesto, dunque non è facile dedurre alcunché. La caratteristica forse più interessante è il fatto che il team si definisca una "2D game company" e dunque che il candidato sia disposto a lavorare principalmente su animazione in 2D, collisioni in 2D, inquadrature, effetti e pattern di movimenti sempre in 2D, a dimostrazione di come StudioMDHR abbia intenzione di proseguire con lo stile bidimensionale anche in futuro.

Per il resto, le richieste sono tutte piuttosto generiche, con la conoscenza di Unity e C# come requisiti principali, esperienza nell'ambito dello sviluppo videoludico e della gestione di progetti in team molto piccoli, occupandosi dunque di ogni aspetto della programmazione. È possibile che il tutto si riferisca allo sviluppo di un seguito di Cuphead? Fa comunque piacere che StudioMDHR stia già pianificando nuovi progetti, mantenendo a quanto pare una visione stilistica molto precisa.