92

L'analisi della versione Xbox One X è errata, gli sviluppatori di Redout furiosi con Digital Foundry

Digital Foundry ha scritto che Redout su Xbox One X non va oltre i 1080p, ma la cosa è stata smentita

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/01/2018

Disponibile su console dalla fine di agosto, Redout è l'ottimo racer futuristico sviluppato dal team italiano 34BigThings.

Il gioco è stato aggiornato di recente per introdurre il supporto a Xbox One X, dopo aver fatto altrettanto per PlayStation 4 Pro, ma l'immancabile analisi di Digital Foundry ha evidenziato una serie di grosse mancanze: da una parte un frame rate poco stabile e spesso lontano dal target dei sessanta frame al secondo, dall'altra una risoluzione che resta fissa a 1080p.

Proprio quest'ultimo dato ha scatenato la rabbia degli sviluppatori, che hanno rilasciato un comunicato in cui evidenziano come si tratti di una notizia falsa. Redout utilizza infatti su Xbox One X una risoluzione dinamica che parte appunto da 1920 x 1080 pixel ma arriva fino a 3456 x 1944 pixel, coprendo in tal modo il 90% della densità consentita dai 4K.

Le dichiarazioni di 34BigThings sono state confermate dal canale YouTube VG Tech, che ha pubblicato l'analisi tecnica che trovate in calce in cui, per l'appunto, si parla di risoluzione dinamica. Il team italiano si è ritrovato ingiustamente accusato di pigrizia da parte di diversi utenti sui social network e ha minacciato un'azione legale nei confronti di Digital Foundry.

La testata inglese, resasi conto dello strafalcione, ha rimosso il video dal proprio canale YouTube e aggiornato l'articolo, scusandosi per l'errore relativo alla risoluzione ma confermando i dati riguardanti il frame rate, che anche secondo gli autori del gioco dovrà essere migliorato con i prossimi update.