44

La nuova analisi tecnica di Redout su Xbox One X rivela l'interessante sistema di risoluzione dinamica del gioco

Digital Foundry ha effettuato una nuova analisi di Redout dopo le polemiche che hanno fatto seguito al primo test

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/01/2018

Tre settimane fa gli sviluppatori italiani di 34BigThings hanno espresso rabbia e amarezza nei confronti di Digital Foundry, colpevole a loro avviso di aver effettuato un'analisi tecnica errata della versione Xbox One X di Redout.

In seguito alle lamentele, la testata inglese si è resa conto dell'errore e ha rimosso il video, promettendo di effettuare una nuova analisi dopo aver compreso cosa fosse andato storto nelle operazioni di pixel count che consentono di determinare la risoluzione delle immagini.

Ebbene, i nuovi test confermano la versione degli sviluppatori: Redout utilizza su Xbox One X una risoluzione dinamica che parte da 1080p e arriva fino a 1728p, modificando la dimensione delle immagini non in base al carico ma in base a una previsione dello stesso.

In soldoni, ciò che succede nel gioco è che la risoluzione cambia a seconda del segmento di tracciato che percorriamo: le zone più affollate e complesse girano a 1080p, laddove invece sui rettifili in presenza di pochi elementi l'immagine diventa più definita e sfiora i 4K reali.