63

Square Enix continuerà a investire nei giochi single-player

Il CEO Yosuke Matsuda ha spiegato come viene interpretato il concetto di "game as a service" nella sua azienda

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/02/2018

Durante un'intervista concessa a GameCentral, il presidente e CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda, ha rassicurato i fan dichiarando che Square Enix continuerà ad occuparsi dei giochi single-player. Durante il proprio intervento ha inoltre spiegato come debba essere interpretato il concetto di gioco come servizio nella nuova filosofia dell'azienda

"Gioco come servizio ha un'accezione molto ampia, può significare molte cose! Recentemente le persone hanno discusso delle casse premio e di chi non le utilizza in modo adeguato, credo sia tutto legato a una cattiva percezione che la gente ha per il mondo dei giochi come servizio", spiega Matsuda.

"Il modo in cui ci stiamo rapportando alla materia prevede di tenere le persone occupate con i nostri giochi per periodi di tempo più lunghi. È esattamente così che ci rapportiamo al problema. Il modo in cui usiamo questa espressione... l'intera idea, in particolare per un gioco single-player, è che si debba pubblicare il gioco e continuare ad aggiungere nuovi contenuti per tenere gli utenti coinvolti. Ciò aiuta a rendere i titoli più completi e porta più giocatori ad avvicinarsi al gioco originale. Questo è grossomodo l'approccio che abbiamo rispetto al concetto di gioco come servizio, ed ecco perchè descriviamo i giochi come servizio in questo senso", ha proseguito Matsuda.

Per quanto riguarda le casse premio, Matsuda ritiene che non dovrebbero influenzare i giocatori nella loro esperienza di gioco. "È una pessima cosa avere casse premio che agiscono in questo modo sull'esperienza del giocatore, o che la riducono in qualche modo. È chiaramente una cosa negativa. Bisogna pensare a cosa aggiungono all'intera esperienza di gioco e a come si adattano rispetto al design. Credo che sia questo il modo di approcciarsi alla questione".

Infine Matsuda ha ribadito che Square Enix continuerà ad occuparsi di giochi single-player. "Sicuramente continueremo a realizzare giochi single-player. Attualmente abbiamo a disposizione ancora più piattaforme e opportunità per proporre questo tipo di titoli alle persone. Ad esempio su mobile, non stiamo semplicemente cercando di creare giochi free-to-play, ci stiamo occupando di titoli single-player, di ripubblicare vecchi titoli e di proporne nuovi. Switch è un'altra grande piattaforma su cui proporre giochi single-player, pertanto abbiamo un sacco di opportunità e vogliamo davvero continuare su questa strada".