60

La trilogia di Crash Bandicoot in arrivo su PC, Nintendo Switch e probabilmente Xbox One: un evento storico?

Si torna a parlare della possibile natura multipiattaforma di Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/02/2018

Annunciato originariamente durante la PlayStation Experience 2016, Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy è stato fin da subito visto come un possibile titolo multipiattaforma anziché un'esclusiva PlayStation 4. Se infatti la trilogia originale targata Naughty Dog non è mai uscita dai confini delle console Sony, il fatto che la licenza sia da tempo in mano ad Activision ha fatto pensare a una possibile svolta in tal senso.

La trilogia di Crash Bandicoot in arrivo su PC, Nintendo Switch e probabilmente Xbox One: un evento storico?

Oggi si è tornato a parlare della questione per via di alcuni riferimenti riservati ai rivenditori, che vedrebbero appunto Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy in arrivo anche su PC e Nintendo Switch nel corso di quest'anno. A nostro avviso, però, si è parlato troppo spesso di una versione Xbox One perché la piattaforma Microsoft venga esclusa.

Ebbene, l'approdo della trilogia rimasterizzata di Crash su sistemi diversi da PlayStation sarebbe per molti versi un evento storico. Activision ha già trasformato il franchise in una produzione multipiattaforma con la sua personale visione del personaggio, ma molti fan potrebbero obiettare che quegli episodi non rispecchiavano la freschezza e la qualità degli esordi.

La trilogia di Crash Bandicoot in arrivo su PC, Nintendo Switch e probabilmente Xbox One: un evento storico?

In effetti, a pensarci fa strano: potremmo vedere per la prima volta un titolo Naughty Dog su PC, Xbox One e Nintendo Switch, seppure con tutti i distinguo del caso. Lo studio californiano non ha infatti partecipato alle operazioni di rimasterizzazione, affidate a Vicarious Vision.

Al di là del valore della notizia in sé (del resto parliamo di una raccolta di straordinaria qualità), sarà interessante capire come il publisher vorrà dare un seguito alla ritrovata popolarità del suo folle peramele. Non sarà chiaramente il team di Uncharted e The Last of Us a occuparsi delle nuove avventure di Crash Bandicoot, ma è scontato supporre che si tenterà la strada della nostalgia, di un prodotto vicino ai capitoli classici, mosso probabilmente dallo stesso motore grafico; e, soprattutto, caratterizzato da una natura multipiattaforma.

Uno scenario auspicabile?