Nonostante si sia spesso additato come in declino, il mercato gaming su PC non sembra intenzionato a mollare la presa, seguendo peraltro il trend sempre positivo del mercato videoludico digitale.
Anzi, secondo gli ultimi dati diffusi dalla compagnia SuperData, che si occupa di analisi di mercato e pubblica periodicamente i report sulla situazione generale e relativa alle varie piattaforme, il mercato del gaming PC è in crescita, e non di poco: il nuovo report indica un incremento del 24% nel volume di vendite dei videogiochi per PC a gennaio 2018, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Da notare, peraltro, che a tale crescita è corrisposto un calo nel mercato dei videogiochi Social e MMO "pay-to-play", scesi rispettivamente dal 5% e del 9%.
Tuttavia, la crescita delle console è ancora superiore a quella del settore PC: la vendita di videogiochi in digitale su console ha portato addirittura a un +57% a gennaio 2018 rispetto all'anno precedente, secondo SuperData grazie soprattutto al lancio di Monster Hunter: World e Dragon Ball FighterZ. La medesima compagnia ha peraltro previsto una notevole crescita del mercato degli eSport nei prossimi anni.