21

Marvel's Spider-Man esce a settembre, sarà la volta buona per l'Uomo Ragno nei videogame?

Sono davvero alte le aspettative nei confronti di Marvel's Spider-Man

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/04/2018

L'art director Jacinda Chew aveva suggerito che avremmo visto Marvel's Spider-Man prima dell'E3 2018, e infatti il gioco sarà sulla copertina del numero di maggio di Game Informer, con un ricco coverage che proprio nelle ultime ore sta rivelando una serie di dettagli inediti. In primo luogo la data di lancio: Marvel's Spider-Man arriverà nei negozi il 7 settembre, in esclusiva su PlayStation 4. Come ampiamente preventivato, neppure Sony ha voluto affrontare in maniera diretta la concorrenza di Red Dead Redemption, e così ha pensato bene di puntare sul mese di settembre, anticipando di qualche settimana il debutto del nuovo titolo targato Rockstar.

Marvel's Spider-Man esce a settembre, sarà la volta buona per l'Uomo Ragno nei videogame?

Sono già state annunciate le differenti edizioni che saranno disponibili e il season pass, che includerà tre nuovi capitoli da aggiungere alla campagna in single player, con villain e personaggi inediti che andranno ad arricchire ulteriormente questa nuova interpretazione dell'arrampicamuri firmata Insomniac Games. La domanda che ci stiamo ponendo tutti, però, è se Marvel's Spider-Man ci consegnerà finalmente una versione videoludica dell'Uomo Ragno all'altezza della sua enorme fama.

Non è un mistero che per decenni anche i più celebri personaggi dei fumetti abbiano sofferto della sindrome da tie-in mediocre, nata dal ragionamento miope secondo cui basta una licenza importante a fare da richiamo per gli appassionati, a prescindere dall'effettiva qualità del prodotto. Un assioma che Warner Bros. si è decisa negli ultimi anni a smentire, affidando alle capaci mani di Rocksteady la realizzazione dell'eccezionale serie Batman: Arkham, e che contiamo verrà nuovamente sbugiardato dai ragazzi di Insomniac Games, che non sono di certo gli ultimi arrivati.

Marvel's Spider-Man esce a settembre, sarà la volta buona per l'Uomo Ragno nei videogame?

In che modo Marvel's Spider-Man proverà a farci dimenticare le pur discrete trasposizioni prodotte finora da Activision? Consegnandoci in primo luogo un open world credibile e dettagliato, in cui narrazione e azione si fondono in un mix simile a quello che Naughty Dog ha saputo sdoganare con i propri capolavori; puntando su entrambi i volti dell'eroe, anche e soprattutto la dimensione umana di un Peter Parker che si divide fra i suoi tanti "super problemi"; e non dimenticando di valorizzare i tanti comprimari che troveremo all'interno dell'avventura, che si tratti di amici o nemici.

Quali sono le vostre aspettative nei confronti di Marvel's Spider-Man? Cosa dovrebbe fare il titolo di Insomniac Games e cosa dovrebbe invece evitare assolutamente? Parliamone.