73

PlayStation 5 con GPU Navi e CPU Zen: tutti i rumor sulla nuova console Sony

Ancora AMD nel futuro del mercato console, che potrebbe cambiare generazione prima del previsto

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   05/04/2018

PlayStation 5 è realtà e molti sviluppatori stanno già lavorando ai giochi di prossima generazione. È questo il quadro che emerge dagli ultimi rumor sulla nuova console Sony che, a ormai 5 anni dall'uscita di PlayStation 4, comincia a far parlare di sé con sempre maggiore insistenza. D'altronde la GDC 2018 si è conclusa da poco ed è facile immaginare che il produttore nipponico abbia mostrato la sua prossima macchina a qualche nuovo team.

Le indiscrezioni erano però iniziate a circolare già ben prima della kermesse californiana, con informazioni più o meno precise su hardware e periodo di lancio.

PlayStation 5 nel 2019? Nuovi rumor sulla next-generation Sony
Già dopo l'E3 2017 si era parlato con insistenza di PlayStation 5, con AMD che aveva accennato al possibile periodo di lancio e ad alcune problematiche strettamente tecniche.

PlayStation 5 con GPU Navi e CPU Zen: tutti i rumor sulla nuova console Sony

Un brevetto fa pensare che su PlayStation 4 o su PlayStation 5 potrebbe arrivare la retrocompatibilità. Sony corre dietro a Microsoft?
Tra le caratteristiche di PlayStation 5 potrebbe esserci anche la retrocompatibilità. Almeno stando a un brevetto emerso nel mese di marzo.


Secondo il direttore creativo di Grab Games, PlayStation 5 e PlayStation VR dovrebbero essere considerate "essenziali insieme"
A conferma del continuo supporto a PlayStation VR sono arrivate anche le parole di Harold Vancol. Secondo il direttore creativo di Grab Games, PlayStation 5 e la prossima versione di PlayStation VR non andrebbero proposti in bundle, ma dovrebbero comunque essere considerati come due dispositivi essenziali l'uno per l'altro. Inoltre sono iniziati a circolare già dei brevetti per dei possibili nuovi controller.

PlayStation 5 con GPU Navi e CPU Zen: tutti i rumor sulla nuova console Sony

Stupiti che già ci siano in giro i kit di sviluppo di PlayStation 5? Sappiate allora che probabilmente ci sono già diversi giochi in produzione per la nuova console
Della possibilità che i dev kit di PlayStation 5 fossero già in circolazione avevamo parlato già qualche settimana fa, approfondendo le problematiche legate ai tempi di sviluppo dei tripla A e ipotizzando quali team potrebbero già avere in mano la console.

Le reazioni sui forum
Le indiscrezioni di SemiAccurate hanno rapidamente fatto il giro del mondo, generando un gran numero di discussioni tra gli appassionati. Non stupisce quindi che il thread su ResetEra sia già arrivato vicino ai 2000 post.

Emersa qualche nuova informazione su PlayStation 5
Le ultime su PlayStation 5 arrivano dal sito Semiaccurate, già in passato fonte di informazioni poi verificate su PlayStation 4 Pro. Purtroppo l'articolo è leggibile solo dagli abbonati, ma il suo contenuto è stato riassunto già poco dopo la pubblicazione.

PlayStation 5 con GPU Navi e CPU Zen: tutti i rumor sulla nuova console Sony