Di recente Amazon ha confermato un aumento di prezzo per il servizio Amazon Prime anche in Italia: esagerando un po' potremmo affermare con un sorriso che forse quei soldi potranno servire per progetti molto più ambiziosi, per esempio colonizzare la Luna; stiamo scherzando ovviamente, ma fino ad un certo punto, dato che nella recente Space Development Conference di Los Angeles Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha confermato il suo interesse verso la colonizzazione Lunare.
Secondo Bezos nei prossimi decenni la Luna potrebbe diventare il posto ideale dove spostare l'industria pesante terrestre, alleggerendo in questo modo il nostro pianeta: in quest'ottica la partnership tra NASA ed ESA sarebbe determinante, ma Bezos si è anche detto disposto a continuare da solo in caso di problemi lungo la strada. Bezos ha anche ricordato come creare le prime sedi di industria spaziale sulla Luna avrebbe diversi vantaggi: luce solare costante, anche di notte, acqua sotto la superficie e regolite nel sottosuolo da utilizzare per le costruzioni, "come se qualcuno le avesse messe lì per noi". Il primo passo del progetto sarà inviare sulla Luna Blue Moon, un lander che dovrebbe aprire le porte alla colonizzazione del satellite, in grado attualmente di trasportare fino a quattro tonnellate e mezza di carico.
Tornando un momento sul nostro pianeta, vi ricordiamo che negli scorsi giorni in Italia si è finalmente giunti a un compromesso molto importante tra Amazon e i propri lavoratori.
Ad Amazon non dispiacerebbe colonizzare la Luna, Jeff Bezos illustra il progetto
Spostare sulla Luna l'industria pesante farebbe bene soprattutto alla Terra