Dopo la questione delle censure sui contenuti sessuali, abbiamo ora a che fare con una sacrosanta cancellazione da parte di Valve di un gioco uscito su Steam, strutturato come un simulatore di strage scolastica.
Active Shooter è il nome del videogioco, che mette in scena un assalto ad una scuola da parte di alcuni ragazzi armati, facendo interpretare al giocatore il ruolo dei ragazzi o quello del team SWAT contrapposto. Il tema ovviamente ha sollevato numerose e giuste opposizioni e polemiche da parte del pubblico e ha portato Valve a rimuovere il gioco da Steam. Tuttavia, la questione è più lunga e si collega ad altri episodi emersi in passato: pare infatti che lo sviluppatore Revived Games, che è stato bandito da Steam insieme al publisher ACID, sia in realtà Ata Berdiyev, un personaggio che ha fatto del trolling su Steam una sorta di missione di vita.
"Questo sviluppatore e publisher è in realtà una persona chiamata Ata Berdiyev, che è stata rimossa in precedenza quando operava sotto i nomi '[bc]Interactive' ed 'Elusive Team'", ha spiegato Valve.
Questo Berdiyev è stato bandito in precedenza per altri giochi pubblicati e basati su soggetti controversi, ma soprattutto per l'utilizzo di asset riciclati e rimontati all'interno di giochi dalla struttura estremamente semplice, risultando in operazioni di plagio. Tra le produzioni precedenti del tipo menzioniamo Zucc Simulator, Tyde Pod Challenge e White Power: Pure Voltage, ma c'è addirittura un thread su Reddit dedicato al personaggio in questione. "Ata è un troll, con una storia di abusi su utenti, pubblicazione di materiale sotto copyright e manipolazione delle recensioni degli utenti", si legge nella comunicazione di Valve sulla cancellazione di Active Shooter.