9

Desura: lo "Steam indie"

Un approccio indipendente al digital delivery

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/03/2010

La distribuzione digitale è il futuro, a quanto pare, e il successo di piattaforme ormai ben consolidate come Steam lo testimonia.

Vista la natura quasi sempre digitale delle produzioni indipendenti, che solitamente non possono permettersi delle uscite regolarmente inserite nel circuito retail con confezione e supporto ottico, era naturale che qualcuno progettasse una piattaforma di digital delivery specificamente dedicata ai progetti indipendenti.

Ecco dunque Desura, un servizio online che, strutturato in maniera simile a Steam, promette di focalizzarsi in particolare sui giochi indie, fornendo un sostanzioso supporto per tutti quei team di sviluppo in cerca di visibilità nel vasto mare di internet. I creatori sono responsabili di ModDB, un sito dedicato alle mod, e promettono un controllo in entrata per i giochi da distribuire, ma non così difficoltoso e opprimente per i progetti minori come possono esserlo quelli caratteristici dei digital delivery più grandi. Il lancio online è atteso per aprile.

Desura: lo 'Steam indie'