14

Alexa diventa più ecologica, sicura e intraprendente coi nuovi aggiornamenti

Amazon sta per introdurre alcuni nuovi aggiornamenti per l'assistente vocale Alexa che dovrebbero renderla ancora più ecologica, sicura e intraprendente.

NOTIZIA di Luca Forte   —   26/01/2021

Gli assistenti vocali, basando le loro capacità su di un'infrastruttura online, in questi anni stanno evolvendo molto, pur rimanendo apparentemente sempre gli stessi. Per esempio Amazon sta per introdurre alcuni nuovi aggiornamenti e servizi per il suo assistente vocale, Alexa, che dovrebbero renderla ancora più ecologica, sicura e intraprendente.

Questi aggiornamenti saranno introdotti a breve negli USA, ma solitamente nell'arco di poche settimane varcano l'oceano, arrivando anche in Europa e in Italia. Una prima novità consentirà ad Alexa sia di controllare i consumi di tutti gli elettrodomestici in sua gestione, sia di poter proporre alcune azioni, come lo spegnere le luci se sono accese e noi siamo andati a letto.

La seconda novità farà diventare i dispositivi Echo dei veri e propri allarmi. Essi saranno, infatti, in grado di captare rumori indesiderati dentro casa e avviare delle routine "difensive" con le quali provare a scoraggiare i malviventi.

Alexa Hunches, Guard Plus e Controllo dei consumi

Alexa Prezzo 1

Andiamo a scoprire tutte le novità che arriveranno per Alexa nelle prossime settimane:

  • Hunches: si tratta di una funzionalità che spingerà Alexa ad agire in modo proattivo nel caso in cui noti qualcosa si strano. L'esempio classico è il proporre all'utente di spegnere le luci nel caso in cui lui le abbia lasciate accese, ma abbia già avviato la routine "Buonanotte". O di abbassare la temperatura nel caso in cui si stia uscendo di casa.
  • Controllo dei consumi: Hunches lavorerà nell'ottica del controllo dei consumi dell'utente. All'interno dell'app Alexa apparirà una scheda di controllo dei consumi energetici che monitorerà la situazione per tutti i dispositivi collegati con Alexa. In modo da tenere sott'occhio e consumi e magari ricevere qualche consiglio su come migliorare la situazione.
  • Guard Plus: è un servizio a pagamento che per 4,99 dollari al mese trasforma Alexa in un sistema di sorveglianza. Quando il proprietario non c'è Alexa monitorerà i rumori della casa per controllare che non vengano rotti vetri, non ci siano passi o non si apra una porta. In caso contrario accenderà le luci della stanza e riprodurrà il rumore di un cane per scoraggiare gli ospiti indesiderati attraverso gli altoparlanti Echo, oltre che invierà un messaggio di allarme al proprietario. Sarà anche possibile chiamare aiuto o i soccorsi attraverso Alexa, così da poterlo fare anche attraverso la voce.