A un primo impatto potreste pensare che Alien: Romulus e The Last of Us Parte 2 non abbiano alcun tipo di legame. Sono entrambi degli horror, in una certa misura, ma sono opere completamente diverse, sia nel tipo di media che nel tipo di ambientazione e storia.
In realtà, però, ci sono due elementi che legano videogioco e film, anche se uno è un caso. Per poterne parlare, però, è necessario fare spoiler sia su Alien: Romulus che su The Last of Us Parte 2. Proseguite solo se non temete le anticipazioni o se avete già giocato/visto le due opere.
Il legame tra The Last of Us e Alien: Romulus (spoiler)
Se avete visto Alien: Romulus, sapete che è presente un personaggio - tale Kay -, una ragazza incinta. Si tratta di un dettaglio importante per la fase finale del film e, secondo quanto indicato dal regista Fede Álvarez, Kay è stata in parte ispirata dalla Dina di The Last of Us Parte 2.
Tramite Twitter, Álvarez ha scritto: "Curiosità: stavo giocando a The Last of Us Parte 2 mentre scrivevo Alien Romulus. La storia di Dina incinta mi ha fatto pensare di rendere il personaggio di Kay incinta. Poi ho scritturato Isabella Merced per interpretare Kay.... Un anno dopo viene scritturata per interpretare Dina nello show della HBO.... Una storia vera."
La parte curiosa è anche quella descritta nella parte finale del tweet. L'attrice che porterà Dina nella serie TV (che non è la stessa attrice del videogioco) è anche l'attrice di Kay. Il mondo è piccolo, chiaramente.
Vi segnaliamo anche che Alien: Romulus omaggia il videogioco Alien: Isolation con un simpatico easter egg.