Come era stato annunciato già tempo addietro, Amazon Prime Video da oggi, 29 gennaio 2024, mostra delle pubblicità durante la riproduzione di video, con la necessità di pagare per toglierle, attraverso una sorta di tassa che si aggiunge all'abbonamento standard.
L'iniziativa, annunciata il mese scorso in via ufficiale, al momento riguarda gli Stati Uniti, ma il cambiamento verrà implementato successivamente anche nel Regno Unito, in Canada e in Germania all'inizio del 2024, a cui poi seguiranno anche Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia nel corso dell'anno.
Dunque, è solo questione di qualche mese prima che la novità arrivi anche dalle nostre parti. Secondo quanto riferito dalla compagnia, Prime Video manderà online annunci pubblicitari limitati, come quantità a durata, "significativamente meno pubblicità rispetto alla televisione tradizionale e ad altri provider di servizi di streaming televisivo", nelle parole di Amazon.
Le prime testimonianze
In base alle prime testimonianze, sembra che le interruzioni vadano da 2 a 3,5 minuti di pubblicità ogni ora di riproduzione video, ma attendiamo ulteriori rilevazioni sugli abbonamenti americani, dove il prezzo richiesto per eliminare queste intromissioni è di 3 dollari al mese.
Questo significa che oltre al prezzo standard dell'abbonamento ad Amazon Prime, ovvero 15 dollari al mese o 140 dollari all'anno, ci saranno anche altri 3 dollari al mese da aggiungere per non avere le pubblicità. In Italia i prezzi sono significativamente più bassi, ovvero 49,90 euro all'anno, dunque è probabile che anche il costo della rimozione della pubblicità sia diverso, ma attendiamo ulteriori informazioni al riguardo.
Nel frattempo, Amazon Prime Gaming ha svelato i giochi gratis di gennaio.