AMD annuncia il lancio sul mercato della sua nuova linea di CPU dedicate specialmente ai videogiocatori ma anche ai professionisti, viste le capacità di Ryzen 9 3950X, Ryzen Threadripper 3960X e 3970X che sono da oggi disponibili all'acquisto.
AMD Ryzen 9 3950X, con i suoi 16 core e la tecnologia di processo produttivo a 7nm, è in grado di fornire ai giocatori e agli appassionati la CPU consumer più veloce sul mercato, in base a quanto riferito da AMD. La nuova CPU è in grado di fornire ottime performance in single e multi-thread, posizionandosi come un processore ideale sia in ambito di codifica, editing e carichi di lavoro tipici del segmento desktop, che per fornire prestazioni videoludiche.
Anche la terza generazione di Ryzen Threadripper, composta dall'accoppiata 3960X a 24 core e 3970X a 32 core, sarà disponibile presso i rivenditori di tutto il mondo a partire da oggi, 25 novembre 2019. Le due CPU in questione offrono soluzioni ideali per diversi utilizzi, che fanno da CAD, codifica, simulazione, ray-tracing e altro, oltre ovviamente ai videogiochi.
Infine, AMD ha annunciato che la famiglia Threadripper vedrà presto la comparsa di un fratello maggiore e più veloce, che prenderà forma nella versione da 64 core/128 thread: Ryzen Threadripper 3990X, "che ridefinirà ulteriormente i confini di ciò che può essere realizzato con una CPU desktop prosumer".