7

Analogue annuncia Mega Sg, compatibile con le librerie Sega Mega Drive, Mega CD e Master System

Analogue annuncia il suo nuovo dispositivo, destinato a porsi come altro punto di riferimento sul fronte dell'emulazione hardware FPGA

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2018

I prodotti Analogue sono sempre da tenere in grande considerazione se si è interessati al retrogaming fatto "a modo", pertanto l'annuncio di Mega Sg è un evento di una certa rilevanza per tutti gli appassionati.

Si tratta di una nuova console compatibile con le librerie di Mega Drive (nonché ovviamente Genesis) e Mega CD, oltre che del Master System. Quello che differenzia questa macchina dalle altre soluzioni in stile mini console è il suo basarsi sul sistema FPGA, ovvero una vera e propria emulazione hardware e non software, in maniera simile a quanto fatto sempre da Analogue con le console Nintendo attraverso il Super Nt (compatibile con Super Nintendo) e Mini Nt (compatibile con NES). La differenza è sostanziale: non si tratta di una macchina anonima su cui è installato un emulatore in grado di far funzionare le ROM, ma di una vera e propria riproduzione dell'hardware originale, sviluppato in collaborazione con l'esperto Kevin Horton, i cui lavori noti sono partiti con la mod HiDef NES di qualche anno fa.

La console Analogue sono compatibili con le cartucce originali e funzionano in maniera del tutto analoga alle console dell'epoca, ma la differenza fondamentale risiede nell'uscita video e nell'elaborazione di questa: possono dunque essere collegate ai moderni televisori semplicemente attraverso HDMI con una qualità grafica ovviamente superiore alle console originali. Il Mega Sg è prodotti in quattro varianti ed è compatibile con il Mega CD, che può essere collegato direttamente alla console, mentre non è compatibile con il 32X. Vi si possono inoltre collegare vari adattatori che consentono di leggere le cartucce Mark III, Game Gear, Sega MyCard, SG-1000 e SC-3000. Un grande lavoro è stato fatto anche per riprodurre alla perfezione il sistema audio della console originale, mentre l'interfaccia grafica è stata studiata in collaborazione con Phil Fish, autore di Fez. Mega Sg sarà disponibile l'anno prossimo, in data ancora da definire.