6

Antstream Arcade è il primo servizio di cloud gaming ad arrivare sull’App Store

Con l'apertura dell'App Store a servizi di cloud gaming di terze parti, molti sono partiti all'arrembaggio, con Antstream Arcade che è arrivato primo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/06/2024
Un artwork di Antstream

Le varie sentenze internazionali che hanno costretto Apple ad aprirsi maggiormente alle terze parti e, soprattutto, ad aprire il suo App Store, stanno dando parecchi frutti, come l'arrivo del primo servizio di cloud gaming maggiore sulla piattaforma. Il 27 giugno 2024 sarà infatti lanciata la versione iOS di Antstream Arcade, che si occupa di retrogaming.

Antstream Arcade sarà lanciato in Europa, Stati Uniti e Brasile con oltre 1.300 giochi pronti per essere giocati. Stiamo parlando di giochi classici, nel senso che, come già detto, il servizio è dedicato esclusivamente al mondo del retrogaming.

Diffusione su tutti gli schermi

"Uno degli obiettivi principali di Antstream è consentire ai giocatori di accedere facilmente a molti dei più grandi titoli retrò, sempre e ovunque", ha spiegato Steve Cottam, il CEO della compagnia. "Entrando nell'App Store di Apple ed essendo disponibile su tutti i dispositivi iPhone e iPad, questo obiettivo è un passo più vicino alla realtà".

Le copertine degli ultimi due giochi aggiunti al servizio: Kung-Fu Master e Breakout
Le copertine degli ultimi due giochi aggiunti al servizio: Kung-Fu Master e Breakout

Di Antstream Arcade abbiamo parlato più volte in passato, proprio per le sue peculiarità. È già disponibile su molte piattaforme: Mac, PC, dispositivi Android, Samsung TV, Linux e Xbox. La versione Xbox in particolare fu molto chiacchierata, considerando la presenza sulla piattaforma di un abbonamento proprietario del produttore hardware. L'arrivo su iOS è quindi un passo logico per la sua espansione, cioè per l'obiettivo di essere accessibile ovunque.

Antstream ha inoltre confermato che la cooperativa locale, i tornei settimanali, le sfide e le classifiche globali saranno tutte caratteristiche presenti anche sui dispositivi iOS. Quindi non parliamo di una versione in qualche modo castrata, ma dell'esperienza completa. Il nostro consiglio è comunque quello di dotarvi di un buon controller mobile. I controlli touch possono rivelarsi un po' ostici con i giochi classici.