1

iOS 18 sposterà iPhone 16 sull'intelligenza artificiale generativa e su un potenziamento di Siri

iOS 18 porterà esclusive funzionalità di intelligenza artificiale generativa per l'iPhone con elaborazione sul dispositivo.

iOS 18 sposterà iPhone 16 sull'intelligenza artificiale generativa e su un potenziamento di Siri
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   13/11/2023

Benché Apple abbia dimostrato un certo ritardo nell'adozione della tecnologia di intelligenza artificiale, è un dato di fatto che l'azienda stia da diversi anni dedicandosi alla ricerca di una sua chiave per iPhone.

I progressi di Cupertino sembrano puntare verso iOS 18, il prossimo sistema operativo, con Siri rivoluzionata per sfruttare avanzati modelli linguistici basati sull'intelligenza artificiale, come confermato da varie fonti autorevoli in passato.

Si mormora che questa tecnologia farà il suo ingresso nel 2024, con la possibilità di un debutto durante la WWDC di quell'anno.

Pare che le funzionalità legate all'IA saranno introdotte gradualmente, e secondo la recenti rivelazioni, potrebbero non essere estese a tutti gli iPhone compatibili, bensì ai soli modelli della linea 16.

Super Siri

WWDC sta per Apple WorldWide Developers Conference, una conferenza annuale tenuta in California
WWDC sta per Apple WorldWide Developers Conference, una conferenza annuale tenuta in California

Apple sta investendo molto nella ricerca sull'intelligenza artificiale, con figure di spicco come Craig Federighi, John Giannandrea ed Eddy Cue a supervisionare lo sviluppo, puntando a tenere il passo con aziende come Samsung, che di recente hanno spinto l'acceleratore sull'IA.

Come già detto, parte del focus della nuova linea di iPhone sarà dedicato ai miglioramenti nell'interazione con l'assistente Siri. Si potrà giovare dei potenziamenti favoriti dall'IA quando si utilizza l'app messaggi, rendendo più chiara la dinamica delle domande e l'elaborazione di testi.

Potremmo vedere playlist generate automaticamente su Apple Music e un miglior supporto per app come Numbers, Pages e Keynote.

Al momento, è in discussione l'utilizzo dell'elaborazione direttamente sul telefono o tramite cloud.
A quanto ci risulta, Apple avrebbe temporaneamente interrotto lo sviluppo di iOS 18 per concentrarsi sui miglioramenti del software attuale.

Lo sviluppo di iPhone 16

Tim Cook, attuale CEO di Apple
Tim Cook, attuale CEO di Apple

Si prevede che i nuovi iPhone 16 saranno presentati l'anno prossimo a settembre.
Apple sta creando nuovi chip da dedicare alla gamma, usando una tecnologia produttiva avanzata chiamata N3E di TSMC, che li renderà più veloci ed efficienti proprio in chiave di integrazione con i modelli di algoritmo intelligente.

Questi nuovi chip, chiamati A18 Pro, usano la stessa tecnologia di TSMC dei processori A17 Pro presenti sugli attuali iPhone 15.

Tra le più recenti aggiunte, spicca l'idea di ampliare la gamma degli iPhone 16, presentandone ben cinque sul mercato anziché i consueti quattro, anche se al momento non è ben chiaro come si posizionerà questo modello inedito.

Si è parlato anche di un nuovo pulsante extra, chiamato "Capture Button", il cui utilizzo specifico non è ancora chiaro, ma potrebbe avere un legame proprio con le funzioni di intelligenza artificiale.