L'ESRB - ovvero l'ente di classificazione USA, simile al nostro PEGI - ha pubblicato la classificazione di Final Fantasy 7 Rebirth, il nuovo gioco di Square Enix in arrivo a febbraio 2024. Tra i vari dettagli emersi dalla presentazione del gioco emerge il fatto che vi saranno personaggio impalati da spade: si parla forse di una certa scena?
Precisamente, l'ESBR segnala la seguente descrizione: "È un gioco di ruolo d'azione in cui i giocatori seguono la storia di un mercenario (Cloud Strife) in missione per salvare il pianeta dal male. I giocatori esplorano paesaggi fantastici, svolgono missioni e combattono contro mostri e soldati in frenetici combattimenti corpo a corpo. I personaggi usano spade, bastoni, pistole e incantesimi per combattere mostri e soldati umani; i combattimenti sono sottolineati da suoni di impatto, grida di dolore ed esplosioni".
Il sito continua: "Gli intermezzi mostrano ulteriori casi di violenza, a volte con schizzi/pozze di sangue: personaggi impalati o tagliati da spade, a volte con effetti al rallentatore; un assassino che lancia una lama rotante contro un bersaglio; personaggi colpiti da soldati".
Non si tratta di novità, visto che è proprio quello che ci aspetteremmo da Final Fantasy 7 Rebirth, sebbene il riferimento all'impalamento non può far pensare a una certa scena che i fan storici (ma probabilmente anche i giocatori più giovani) conoscono bene.
Final Fantasy 7 Rebirth, non solo violenza
Ovviamente l'ESRB non segnala solo gli elementi legati alla violenza. La classificazione parla anche di "alcuni personaggi femminili che sono disegnati con abiti rivelatori (ad esempio, scollature profonde); dialoghi suggestivi a volte accompagnano le panoramiche della telecamera/gli sguardi ravvicinati sui corpi/gli abiti dei personaggi (ad esempio, "Ammettilo. È ovvio che sei affascinato dal mio corpo da spiaggia")."
Inoltre, viene spiegato che "il gioco contiene alcuni contenuti alcolici: nei panni di Cloud, i giocatori possono bere una versione del moonshine [ndr, un distillato alcolico] mentre si trovano in un bar; negli intermezzi a volte i personaggi ubriachi biascicano. Alcune scene mostrano personaggi che fumano sigari o narghilè. Nel gioco compaiono le parole "sh*t", "a*shole" e "pr*ck" [ndr, m**da, str**zo, co***one]".
In precedenza abbiamo visto anche la classificazione coreana che commenta i corpi dei personaggi femminili.